video suggerito
video suggerito
15 Aprile 2024
20:00

Farsi leccare dal cane sul viso: è rischioso oppure no?

Farsi leccare dal cane sul viso non è rischioso se il cane è sottoposto a regolari controlli e la persona ha buone difese immunitarie. Tuttavia esistono alcune particolari condizioni per le quali questo tipo di contatto potrebbe comportare la trasmissione di parassiti o altre patologie.

367 condivisioni
Immagine

Farsi leccare dal cane sul viso non è rischioso se il cane è sottoposto a regolari controlli e la persona ha buone difese immunitarie. Questo non vuol dire che sia sempre sicuro o che non possano essere trasmesse patologie e parassiti attraverso questo contatto.

Ci sono infatti delle particolari condizioni del cane e del suo pet mate per le quali questo tipo di contatto potrebbe comportare alcuni rischi. Vediamo quali sono.

Farsi leccare in faccia dal cane è rischioso?

Farsi leccare in faccia dal cane non è rischioso di per sé. A fare la differenza è lo stato di salute del cane, in particolare se nel suo organismo sono presenti parassiti oppure è affetto da zoonosi, cioè da patologie che possono essere trasmesse da una specie all'altra.

Se lo stato di salute del cane non è ottimale, a causa di una malattia infettiva o per la presenza di parassiti, è sconsigliabile un contatto così stretto che potrebbe favorire la trasmissione anche a noi. Per accertarci dello stato del cane non bastano però le vaccinazioni solitamente consigliate come quella per  la parvovirosi o il cimurro. Queste infatti sono malattie infettive frequenti nel cane e per questo sono caldamente consigliate, ma non sono trasmissibili all'essere umano. Le vaccinazioni consigliate hanno senso intraspecifico, cioè per i rapporti fra individui di una stessa specie.

La questione diventa più complessa se in famiglia vive anche una persona gravemente immunodepressa, in questo caso sarebbe preferibile ridurre al minimo, o addirittura evitare, che il cane la lecchi in faccia.

È bene fare al proprio cane regolarmente uno screening parassitologico e un controllo per tutte quelle malattie infettive che, come vedremo, possono essere trasmesse all'essere umano. Nello stesso tempo è bene però ricordare che il rischio non è mai zero, anche in presenza di controlli regolari. Dobbiamo tenere a mente che fa parte del normale etogramma del cane leccare le deiezioni di altri cani oppure mettere il muso in posti che noi consideriamo poco igienici.

Leccando o odorando le tracce lasciate dai loro simili, i cani acquisiscono molte informazioni sugli individui passati lì prima di loro: stato di salute, età, sesso, situazione del ciclo estrale delle femmine e molto altro. Impedire a un cane di esplorare queste informazioni in passeggiata sarebbe molto frustrante per loro, per questo è bene fare controlli costanti e puntare sulla prevenzione, tenendo conto anche che ci sono variabili che non possiamo controllare. Nulla impedisce al cane di ritorno da un controllo parassitologico di venire in contatto con parassiti lasciati da un altro cane del quale il pet mate non ha raccolto le deiezioni in maniera opportuna.

In questo caso ci sono diverse malattie che il cane può trasmetterci.

Quali malattie può portare la saliva del cane

La saliva del cane che ci lecca in faccia può trasmetterci innanzitutto diverse patologie, a cominciare da una serie di parassiti interni, i più diffusi sono:

  • Ascaridi: si sviluppano e vivono nel piccolo intestino dei cani e da adulte possono misurare fino a 15 centimetri di lunghezza. Quando vengono trasmesse all'essere umano si può verificare una sindrome detta della "larva migrans cutanea o viscerale" riconducibile al contatto con le uova del parassita per contaminazione ambientale. Le larve migrano nel corpo umano per poi localizzarsi in vari organi, soprattutto occhio e fegato, e la diagnosi non è sempre semplice.
  • Coccidi: sono piccoli parassiti comuni nel cane che possono infestare anche altre specie animali, tra cui l'essere umano. I cani parassitati da coccidi emettono all’esterno le uova, continuando così il ciclo biologico del parassita.
  • Giardia: il responsabile è un piccolo protozoo che vive nell’intestino dei cani i quali si infettano per via orale. Non sempre la parassitosi dà una sintomatologia clinica evidente. Tuttavia, è di più frequente riscontrarla negli animali giovani che possono manifestare diarrea a seguito della reazione infiammatoria dell’intestino. E’ una malattia trasmissibile all’uomo (zoonosi).

Accanto alle parassitosi più comuni, tra le problematiche che il cane può trasmetterci con la sua saliva leccandoci in faccia ci sono anche alcune malattie infettive. La più insidiosa è la leptospirosi. Questa patologia, causata da germi Leptospire, colpisce cani, gatti ed è trasmissibile anche all'essere umano. I sintomi sono simili a quelli di una comune influenza: febbre, malessere generale, inappetenza.

Inoltre, durante l'epidemia di Covid-19 il contatto stretto tra noi e i nostri animali domestici era caldamente sconsigliato proprio perché questa zoonosi era capace di infettare anche i nostri compagni animali. Come rilevato dallo studio franco-britannico pubblicato sulla rivista Veterinary Record, cani e gatti erano risultati suscettibili a una variante specifica, la B.1.1.7.

Non dimentichiamo però che il gesto di leccarci in faccia per il cane ha un significato ben preciso.

Cosa significa quando il cane ci lecca la faccia?

I cani ci leccano la faccia per diversi motivi. Innanzitutto per loro la bocca è uno strumento attraverso il quale raccolgono preziose informazioni, inoltre con questo comportamento può anche manifestare affezione nei confronti dell'individuo che hanno di fronte, oppure l'appartenenza allo stesso gruppo sociale.

Anche se non è corretto dire che quando il cane lecca dà i baci, è vero che molto spesso ha un significato affettivo. Questo comportamento nella comunicazione intraspecifica è un segnale di accudimento che i cuccioli apprendono dalla loro madre fin dai primi momenti di vita, e che ripetono anche fra loro. Non è quindi improbabile che estendano quest'azione anche a membri del loro gruppo sociale che non fanno parte della loro stessa specie.

Tuttavia ci sono molti altri motivi che possono spingere il cane a leccarci il viso: leccandoci acquisiscono informazioni sul nostro stato emotivo e addirittura sulla nostra salute. Sappiamo ormai che i cani sono in grado di fiutare le malattie, compresi i tumori e il diabete.

Il gesto di leccarci può essere però anche un prezioso segnale calmante che il cane mette in atto perché si sente a disagio per un nostro comportamento troppo invadente. È un modo gentile per non arrivare al ringhio ma che comunque serve per chiederci spazio.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social