video suggerito
video suggerito
22 Maggio 2021
16:37

Farmaci ad uso umano per gli animali: da oggi i veterinari possono prescriverli

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge che consente da oggi ai medici veterinari di prescrivere farmaci umani bioequivalenti, cioè con lo stesso principio attivo, a cani, gatti e altri animali d’affezione. La norma approvata è applicabile nel rispetto delle disposizioni dell’ordinamento comunitario in materia di medicinali veterinari, tenuto conto della natura delle malattie e del costo delle relative cure, a condizione che il medesimo medicinale abbia lo stesso principio attivo rispetto a quello veterinario previsto per il trattamento del problema.

303 condivisioni
Immagine

E' entrato in vigore, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il Decreto legge del 14 aprile 2021 che stabilisce che se i farmaci per animali sono bioequivalenti, ora possono essere prescritti dai veterinari. I medicinali devono cioè avere lo stesso principio attivo previsto per noi umani e loro e così possono essere assunti da cani, gatti e altri animali d’affezione.

La norma era stata approvata nel rispetto delle disposizioni dell’ordinamento comunitario in materia di medicinali veterinari, tenuto conto della natura delle malattie e del costo delle relative cure, a condizione che il medesimo medicinale abbia lo stesso principio attivo rispetto a quello veterinario previsto per il trattamento del problema. Dopo la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza si attendeva appunto solo la pubblicazione ufficiale e ora per le famiglie, le associazioni e i canili è in arrivo un sostanzioso risparmio.

La tutela della salute animale è così finalmente arrivata a un importante punto di svolta. Entro tre mesi e i veterinari italiani potranno adesso prescrivere iniziare a prescrivere farmaci a uso umano (ripetiamo: con lo stesso principio attivo di cui cane o gatto hanno bisogno). Dietro questo risultato c'è la deputata del PD Patrizia Prestipino che Kodami aveva intervistato proprio all'indomani dell'emendamento approvato dalla Commissione Bilancio.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social