video suggerito
video suggerito
21 Aprile 2024
17:00

Far giocare il cane con palline di tennis: è sicuro oppure no?

Giocare con la pallina da tennis si può, ma la sua sicurezza dipende soprattutto da come e da quanto tempo viene utilizzata dal cane.

142 condivisioni
Immagine

Far giocare il cane con le palline da tennis può essere un'attività divertente e stimolante, ma è importante considerare attentamente anche i potenziali rischi che queste palline possono comportare per la salute del nostro amico a quattro zampe, senza generare allarmismi o spaventarsi troppo. Giocare con la pallina tennis si può, ma non essendo oggetti o giocattoli specificamente progettati per i cani, non sono totalmente esenti da rischi. Le palline da tennis potrebbero infatti rappresentare un rischio se non vengono utilizzate correttamente o se vengono lasciate incustodite.

Come del resto vale per molti altri oggetti e giocattoli (anche quelli per cani), la sicurezza dipende principalmente da come e da quanto tempo il cane gioca con la pallina. Se diventa un'ossessione o la sua unica possibilità di sfogo, se scaglia tutte le sue frustrazioni ingurgitando i materiali, oppure ancora se resta incastrata col rischio che possa soffocare, allora è chiaro che possono diventare pericolose. Se tuttavia vengono utilizzate con moderazione e sotto sorveglianza, sono divertenti e sicure come qualsiasi altro giocattolo e oggetto.

Perché le palline da tennis sono pericolose per i cani?

Per capire se e perché le palline da tennis possono essere pericolose per i cani, è importante esaminare da vicino alcune delle principali preoccupazioni legate al loro utilizzo. Innanzitutto, anche se molte palline da tennis vengono etichettate come "indistruttibili", un cane forte e di grossa taglia, può facilmente dividerle in due o più parti in pochi istanti. Questi frammenti possono essere inghiottiti con facilità e costituire un serio rischio di soffocamento o ostruzione delle vie respiratorie.

Inoltre, alcuni cani amano strappare la peluria verde-gialla che riveste le palline da tennis, ma questa parte non è digeribile e può favorire rischi di soffocamento e occlusione intestinale. Anche se il cane non tenta attivamente di mangiare la pallina, l'utilizzo costante ed eccessivo potrebbe anche causare danni ai suoi denti, come l'usuro o il danneggiamento dello smalto dentale. Chiaramente, ciò è altrettanto vero anche per la maggior parte degli altri oggetti o giocattoli: se diventano un'ossessione e l'unica possibilità di sfogo, possono quasi sempre rappresentare un problema.

Occorre poi tenere sempre a mente che le palline da tennis non sono realizzate con materiali sicuri e specifici per i cani e potrebbero anche contenere sostanze potenzialmente nocive usate nel processo di produzione. Tutto questo non significa che dobbiamo gettare le nostre palline da tennis, basta utilizzarle con parsimonia e sotto supervisione, non lasciarle sempre a disposizione del cane soprattutto quando è solo e magari sostituirle quando cominciano a mostrare gli inevitabili segni di deterioramento e usura.

Cosa usare come alternativa per giocare con il cane

Se siamo preoccupati per la sicurezza delle palline da tennis o se vogliamo semplicemente offrire al nostro cane alternative più sicure, esistono molte altre opzioni. Sebbene le palline da tennis siano ancora oggi una scelta comune e piuttosto popolare, ci sono tantissimi altri giocattoli appositamente progettati per i cani, che sono senza dubbio più sicuri per quanto riguarda i materiali e la durata. Una delle alternative più intuitive e immediate sono le palline specificamente progettate per i cani, che sono realizzate con materiali più robusti e sicuri per la masticazione.

Queste palline sono disponibili in varie dimensioni, consistenze e colori per adattarsi alle preferenze e ai gusti del cane e possono essere utilizzate per giochi di lancio e riporto in modo sicuro. Ci sono però numerosi altri giochi e attività che è importante fornire come alternativa per rendere più varie e stimolanti le sessioni di gioco col nostro cane, così da evitare anche problemi comportamentali o eccessiva e incessante eccitazione. Corde, stimolazioni olfattive, giochi di attivazione mentale, ma anche rametti e legnetti sono ottime alternative per sostituire o affiancare la pallina da tennis.

Indipendentemente dalle scelte che faremo, è importante selezionare e utilizzare giocattoli e oggetti che siano adatti alle dimensioni, all'età e alle preferenze del tuo cane, e supervisionare sempre le sessioni di gioco per renderle più sicure e meno rischiose. Una delle cose più importanti, indipendentemente dall'utilizzo della pallina da tennis, rimane rendere il più possibile diversificato il gioco del nostro cane, fondamentale per mantenere attivo il suo corpo e la sua mente, soddisfacendo il più possibile tutte le sue motivazioni, i suoi desideri e le sue necessità.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social