Soccorsa dai Vigili del Fuoco con l’elicottero una famiglia in difficoltà sui monti a Verbania. Padre, madre, figlio di 9 mesi e il loro Pastore Tedesco sono stati recuperati nel Parco nazionale della val Grande, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. I tre turisti, insieme al loro cane erano partiti da Rappezzo di Rovegro, nel comune di San Bernardino Verbano, diretti all'Alpe Orfalecchio. Lungo il sentiero, che presenta particolari difficoltà di percorrenza e il cui transito in alcuni tratti è attualmente vietato, gli escursionisti si sono trovati in una zona impervia a mille metri di altitudine.
Grazie ai cellulari sono stati localizzati e raggiunti da una pattuglia dei carabinieri forestali del parco e accompagnati al bivacco Orfalecchio da una squadra del nucleo del nucleo speleo alpino fluviale dei Vigili del Fuoco. Apparsi stanchi e in difficoltà sono infine stati soccorsi con l'elicottero Drago arrivato da Malpensa, che li ha elitrasportati in buone condizioni di salute a Cicogna, nel comune di Cossogno.
Nelle immagini diffuse dai Vigili del Fuoco si vede il cane imbragato per la sua sicurezza nel saldo abbraccio dell'operatore del reparto volo che lo ha tenuto calmo per tutta la durata del viaggio. L'animale aveva attaccato al collare la museruola ma non è stato necessario fargliela indossare perché ha affrontato il volo sapendo gestire al meglio la situazione. I Pastori Tedeschi sono una razza che spesso affiancano proprio i Vigili del Fuoco nei soccorsi e hanno una motivazioni collaborativa e affiliativa molto alta: si lega moltissimo alla famiglia e apprezza fare cose nuove con i propri umani.