Un pullo di rapace, l’ottavo ritrovato nel barese nell’ultima settimana, è stato recuperato da Anpana a Rutigliano. Si tratta di un giovanissimo falco grillaio, evidentemente caduto dal suo nido prima che fosse in grado di spiccare autonomamente il volo. A notare per primi la presenza dell’uccello sono stati alcuni passanti, che lo hanno visto spaesato a pochi passi dalla Torre Normanna del paese in provincia di Bari. I testimoni, pochi metri più in alto, hanno individuato anche i genitori, in volo alla ricerca del piccolo, in prossimità del nido realizzato in una piccola fessura tra i mattoni in pietra.
Il falchetto non è ferito e gode di ottima salute. Per qualche giorno sarà tenuto in osservazione presso il centro faunistico regionale a Bitetto. In attesa che lo stesso sia pronto per il volo. A quel punto sarà organizzata una giornata di lancio in quello che sarà ritenuto l’habitat migliore per il suo ritorno in libertà.
«Il ritrovamento di questo falchetto è certamente una bella notizia – ha spiegato a Kodami il dirigente superiore Carmine Gassi, Coordinatore dell’Anpana Puglia – Il fatto che si trovino questi esemplari anche nel centro storico e che stiano nidificando in questi territori è certamente positivo.» Qualche chilometro più in là, a Matera, i falchi grillai sono diventati un simbolo per la loro importante presenza. Questa specie infatti è tra quelle la cui tutela e conservazione sono ritenuta prioritarie.
Negli ultimi giorni i ritrovamenti in altri comuni del barese sono stati peraltro numerosi. L’ultimo è stato registrato nel territorio di Noicattaro però in zona agricola. In questo caso la particolarità è che il ritrovamento è avvenuto in area urbana, più precisamente in un centro storico. «Capita sempre più spesso di trovare dei piccoli volatili caduti dai nidi – ci racconta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rutigliano Tonio Romito – già da qualche anno abbiamo avviato una collaborazione con l’Anpana. Considerata la frequenza di questi ritrovamenti condogliamo in questi casi di contattare la loro sezione territoriale.»
Il fenomeno, del resto, riguarda molti comuni pugliesi. Qualche giorno fa a Lecce, sempre nel centro storico, erano stati i Vigili del Fuocoa salvare un altro esemplare di falco grillaio, sempre di giovane età ma già idoneo al volo, caduto in strada ed in evidente stato di difficoltà, nonostante fosse in buone condizioni di salute.
In primavera e in estate può capitare di trovare uccelli in difficoltà a terra. Non sempre però hanno bisogno del nostro aiuto, ci sono alcuni casi in cui possiamo intervenire – come questo – e altri in cui è meglio non farlo, come vi abbiamo spiegato in un articolo interamente dedicato a cosa fare quando si trova un uccello a terra.