Ezio è un meticcio dolcissimo che ha da poco compiuto un anno e vive al Rifugio comunale San Francesco di Conversano (Bari) da luglio dello scorso anno, dopo essere stato trovato il 16 febbraio del 2023 insieme ai suoi sette fratelli e alla madre in una situazione pericolosa.
A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria dell'Associazione Ada che gestisce il rifugio, Agnese Gulletta: «La madre di Ezio e i suoi cuccioli erano già stati avvistati in precedenza in una zona di campagna, tuttavia la famigliola è stata poi trovata a passeggiare nei pressi di una strada provinciale con un altissimo rischio di investimento», racconta.
La situazione è poi degenerata, i piccoli hanno invaso la corsia ed è stato così richiesto l'immediato intervento dei Vigili urbani: «In quel periodo il rifugio non poteva accettare nuovi ingressi, per cui i piccoli hanno cambiato tre stalli fino a quando, a luglio, Ezio è entrato in canile su ordinanza del Sindaco. Ma in canile ci è entrato da solo, perché i suoi fratelli erano già stati tutti adottati nel frattempo», continua Agnese.
Secondo la valutazione dei volontari, Ezio è un cane dal temperamento mansueto che ama relazionarsi con i suoi simili, mentre è più schivo con gli umani: «In relazione alle persone inizialmente prende le distanze da chi non conosce e ha bisogno di tempo per aprirsi − spiega Agnese − Da chi conosce, invece, si lascia gestire ed è a suo agio con il contatto che ricerca in modo totalmente rilassato».
Per Ezio i volontari cercano una famiglia che viva in una zona tranquilla: «L'ideale sarebbe un contesto di campagna o una casa con giardino; la presenza di altri cani, previa valutazione di compatibilità potrebbe essere molto d'aiuto per Ezio, per spingerlo ad aprirsi − continua Agnese − Gli umani ideali per lui dovrebbero lasciargli tempo e spazio per adattarsi senza pressione, ma allo stesso tempo fargli fare qualche esperienza calibrata nel tempo. Potrebbe vivere in appartamento, ma solo con persone che abbiano ben chiaro il carattere di Ezio: persone non ansiose e che non tendano a creare una relazione di dipendenza. Non ha alcun problema con i bambini».
Ezio è stato sottoposto a visita veterinaria e risulta essere in perfetta salute.
Per informazioni su Ezio contattare Agnese Gulletta al 3473449958 oppure inviare una e-mail all'indirizzo agulletta68@gmail.com