video suggerito
video suggerito
24 Marzo 2022
10:39

Euroflora 2022 si potrà visitare anche con i cani

La manifestazione floreale ritorna, dal 23 aprile all'8 maggio, ai parchi e ai musei di Nervi. Le persone potranno entrare anche con gli animali rispettando le norme e tenendo presente la grande affluenza attesa.

Immagine

C'è anche l'ingresso consentito ai cani tra le novità della prossima edizione di Euroflora, in programma dal 23 aprile all'8 maggio ai parchi di Nervi.  Anche gli animali d'affezione potranno dunque visitare la 12esima edizione della Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, accompagnati dalle proprie persone di riferimento.

A tutela della salute degli animali, gli organizzatori invitano però i pet mate a considerare con attenzione i rischi per il loro benessere connessi con l’elevata affluenza di pubblico. Seppur scaglionate, sono attese 240mila persone: 17mila in contemporanea e 24mila giornaliere.

L'accesso ai cani e ad altri animali è consentito nel rispetto della normativa del Comune di Genova. In particolare, gli organizzatori della kermesse floreale informano anche che dovranno essere adottate alcune misure di sicurezza. Prima fra tutte, l'utilizzo del guinzaglio che non dovrà mai superare la distanza di un metro e mezzo dal conduttore dell'animale, sarà poi obbligatorio portare con sé la museruola, rigida o morbida, da applicare il caso di assembramenti o di rischio per l'incolumità di persone o altri animali o ancora su richiesta del personale di servizio.

La persona di riferimento del cane dovrà anche aver cura che il cane non danneggi in alcun modo le installazioni e le aiuole dei parchi: si parla di 80 mila metri quadri di esposizione, 90 giardini, tremila metri quadri di camminamenti, 18 fontane con giochi d'acqua sino a sei metri e 300 aziende espositrici.

Gli umani sono ovviamente tenuti a rimuovere le deiezioni solide dei cani. Gli escrementi devono essere raccolti in sacchetti o contenitori e depositati nei raccoglitori dei rifiuti. Con la svolta impressa nel 2018, dal trasferimento della manifestazione dal quartiere fieristico al contesto naturale nella cornice dei parchi di Nervi, è stata data sostanza e concretezza al tema della raccolta differenziata; saranno quindi presenti numerosi cassonetti, in armonia con il contesto.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social