video suggerito
video suggerito
28 Ottobre 2022
9:24

Cucciolata di cani estratta dalle macerie di una palazzina a Lucca: uno è deceduto

Una cucciolata di 16 cani è stata estratta ancora viva dalle macerie di un edificio distrutto da un'esplosione a Torre, in provincia di Lucca. Il tragico incidente ha provocato la morte di una coppia e diversi feriti. Recuperati 16 bassotti e un pastore maremmano, mentre due risultano dispersi.

639 condivisioni
Immagine

Una cucciolata di 16 cani è stata estratta ancora viva dalle macerie dell'edificio distrutto, giovedì 27 ottobre, da un'esplosione a Torre, in provincia di Lucca. Il tragico incidente ha provocato la morte di una coppia e diversi feriti. Tra questi una 26enne incinta, che è ricoverata in gravi condizioni a Cisanello dove ha dato alla luce il suo bambino, e che viveva con 15 Bassotti e un Pastore Maremmano.

Gli animali, tutti in buone condizioni di salute ma spaventati e senza i loro riferimenti umani, sono stati affidati per le cure ad Anpana, associazione nazionale Protezione Animali Natura Ambiente. Dopo il ricovero un cucciolo, però, è improvvisamente peggiorato è deceduto.

A ritrovare gli animali iVigili del Fuoco mentre scavavano sul luogo dell'esplosione per le ricerche di tre possibili dispersi.

A riportare la notizia nella serata del 27 ottobre 2022 anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: «I vigili del fuoco stanno recuperando dalle macerie dell'esplosione a Torre, Lucca, anche una cucciolata di cani, attualmente 12 recuperati vivi», ha scritto il governatore sulla sua pagina Facebook.

«Mancano pochi minuti al termine del nostro turno sulla tragedia di Torre che ha visto la morte di 2 coniugi e il ricovero di una giovane mamma, in stato interessante, di 26 anni, che è stata ricoverata, dopo il parto, in terapia intensiva – scrivono su Facebook i volontari Anpana – Dal nostro arrivo, invece, relativamente, alla parte animale, sono stati recuperati 16 cani, in maggioranza bassotti, rimasti intrappolati sotto le macerie. Solo un cane è, ad adesso, risultato deceduto mentre ancora 2 dovrebbero essere quelli da recuperare…ma potrebbero anche essere fuggiti nel bosco retrostante la casa. Dalle 22 di stasera alle 8 di domattina rimarrà comunque disponibile, in stand-by, una task-force di volontari Anpana Lucca e un medico veterinario Asl, pronti ad intervenire in caso di ulteriori ritrovamenti di cani. I due bassottini ritrovati stasera, saranno trasportati da Anpana Lucca alla Clinica Veterinaria "La Fenice". Una quindicina le richieste, pervenute ad Anpana Lucca, da persone che vorrebbero adottare questi cucciolini di bassotti».

Nel video postato sui canali ufficiali del corpo dei Vigili del Fuoco, il luogo della tragedia e il contesto in cui i pompieri hanno operato per salvare più individui possibile.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social