Sono giorni di enorme preoccupazione per Enzo Salvi. L’attore e comico romano ha infatti rivelato che Peggy, la Labrador che ha accolto in famiglia ormai qualche anno fa, è ricoverata in clinica veterinaria dopo avere ingerito esche avvelenate.
Salvi ha voluto raccontare l’accaduto su Instagram, con un video in cui, visibilmente commosso, ha fornito degli aggiornamenti sulla salute della cagnolina: «Sono tre giorni che la mia amata Peggy sta lottando per non lasciarmi, è affidata alle mani del veterinario e io prego che possa tornare a casa quanto prima da chi la ama – ha detto il comico romano – non posso nemmeno pensare a quello che potrebbe succedere». Peggy ha ingerito bocconi avvelenati durante una passeggiata, e ai primi sintomi di malessere è stata portata d’urgenza in clinica, dove è arrivata la conferma della diagnosi.
Nel corso della video denuncia Salvi, in lacrime, si è rivolto proprio a chi ha disseminato le esche letali: «A te che mi stai guardando e che hai sparso sostanze velenose, se non sopporti i nostri figli pelosi di esseri come te possiamo farne a meno». Poi un accenno a Fly, il pappagallo con cui condivide la vita, che nel giugno del 2020 era stato preso a sassate nella pineta di Ostia rischiando di morire: «Lo Stato non ha fatto niente per lui», ha ricordato Salvi, facendo riferimento alla decisione del giudice per le indagini preliminari di Roma, che aveva deciso di archiviare il procedimento vista “la tenuità dei fatti”.
Sabato il comico romano ha fornito un altro aggiornamento sulle condizioni di Peggy, chiarendo che «è ancora ricoverata, ci sono state delle complicazioni ma ora è fuori pericolo». La Labrador potrebbe insomma tornare presto a casa e riunirsi al Pastore Tedesco Zeus e a Tyson, gli altri due cani che fanno parte della famiglia di Salvi. Proprio in questi giorni il comico è impegnato come presidente di giuria del Pet Carpet Film Festival, la rassegna di cortometraggi dedicata al mondo animale: nel 2018 gli era stato assegnato il premio alla carriera proprio per l’impegno nella tutela degli animali, e quest’anno gli è stato affidato il compito di presiedere la giuria incaricata di scegliere il video vincitore dell’edizione 2022. Sui suoi canali social condivide spesso immagini che lo ritraggono con i suoi animali, e ha più volte lanciato messaggi di sensibilizzazione contro l'abbandono. Nel 2020 è stato il testimonial della campagna anti abbandono di Roma Capitale insieme con Maurizio Mattioli e con la stessa Peggy.