Un uomo in Colorado ha visto trasformarsi una normale giornata in casa in una missione di salvataggio. Era nella dispensa del suo appartamento quando si è sentito osservato da due occhi che spuntavano da uno scaffale. Si è così rivolto subito al Centro di recupero della fauna selvatica locale, il Greenwood Wildlife Rehabilitation Center, cercando di descrivere al meglio al telefono l'animale misterioso rannicchiato nell'armadietto.
In breve tempo i soccorritori sono arrivati sul posto per recuperare il piccolo intruso e non potevano credere ai propri occhi. Il "clandestino" della dispensa era un raro e sfuggente gatto dalla coda anellata (Bassariscus astutus), un mammifero della famiglia dei Procionidi originario delle regioni aride del Nordamerica.
Proprio come i procioni, i gatti dalla coda ad anelli sono notturni e solitari, il ché li rende animali molto difficili da avvistare in natura. È un animale onnivoro che si nutre di frutta, bacche, insetti, lucertole, piccoli roditori e uccelli. A sua volta è preda di gufi, volpi, coyote, procioni e linci rosse.
«È stata una vera sorpresa – ha raccontato Mysti Tatro, il responsabile del Greenwood Wildlife Rehabilitation Center – Ne abbiamo incontrato e curato solo un altro nei nostri 42 anni di lavoro».
Dopo aver verificato le condizioni di salute dell'animale, i soccorritori hanno ritenuto che fosse in buone condizioni e pronto per tornare libero in natura: hanno così scelto l'habitat giusto e più appartato nelle vicinanze e lo hanno riportato a casa.