Lungo intervento dei Vigili del Fuoco ieri sera a Sant'Antonino di Susa in località Cattero. La squadra volontaria del distaccamento di Borgone-Sant’Antonino è rimasta impegnata tre ore per il soccorso di un animale.
Un’asina è scivolata su un pendio di sette metri rimanendo bloccata su una piccola sporgenza vicino ad uno strapiombo. Forse a causa di una zampa messa in fallo, l'animale ha perso aderenza col terreno ed è scivolato giù, strisciando sul terreno per diversi metri e andando a sbattere fortunatamente contro una sporgenza che ha fermato la corsa verso il baratro.
La squadra utilizzando un paranco per funi, in gergo tecnico un tirfor, ha imbragato l'asina e dopo un delicato lavoro di recupero è riuscita a riportarla sul piano in una zona sicura. Gli asini sono molto comunicativi e per interagire con loro in maniera corretta è fondamentale badare alle posture, alle traiettorie che si seguono e ai movimenti.
L’asina, Elvira, è stata così riconsegnata sana e salva alle sue persone di riferimento. Ma prima una foto di rito con i suoi salvatori che poco prima di mezzanotte hanno fatto rientro in centrale.