video suggerito
video suggerito
26 Gennaio 2023
14:51

Elvira, l’asina salvata sullo strapiombo dai Vigili del Fuoco

L'animale era scivolato su un pendio di sette metri rimanendo bloccata su una piccola sporgenza di fronte al vuoto.

14.871 condivisioni
Immagine

Lungo intervento dei Vigili del Fuoco ieri sera a Sant'Antonino di Susa in località Cattero. La squadra volontaria del distaccamento di Borgone-Sant’Antonino è rimasta impegnata tre ore per il soccorso di un animale.

Un’asina è scivolata su un pendio di sette metri rimanendo bloccata su una piccola sporgenza vicino ad uno strapiombo. Forse a causa di una zampa messa in fallo, l'animale ha perso aderenza col terreno ed è scivolato giù, strisciando sul terreno per diversi metri e andando a sbattere fortunatamente contro una sporgenza che ha fermato la corsa verso il baratro.

La squadra utilizzando un paranco per funi, in gergo tecnico un tirfor, ha imbragato l'asina e dopo un delicato lavoro di recupero è riuscita a riportarla sul piano in una zona sicura. Gli asini sono molto comunicativi e per interagire con loro in maniera corretta è fondamentale badare alle posture, alle traiettorie che si seguono e ai movimenti.

L’asina, Elvira, è stata così riconsegnata sana e salva alle sue persone di riferimento. Ma prima una foto di rito con i suoi salvatori che poco prima di mezzanotte hanno fatto rientro in centrale.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social