video suggerito
video suggerito
15 Febbraio 2023
16:46

Elon Musk nomina il suo cane Floki Ceo di Twitter

Elon Musk ha nominato il suo cane, lo Shiba Inu Floki, CEO di Twitter. Un annuncio ironico che però ha avuto effetti molto concreti in termini economici.

487 condivisioni
Immagine
Floki nel fotomontaggio di Elon Musk

Elon Musk ha nominato il suo cane Floki CEO di Twitter. È questa l'ultima provocazione dell'imprenditore sudafricano che ha reso il suo Shiba Inu Floki protagonista di tre fotomontaggi in cui l'animale è alla scrivania della media company.

Nel thread sono presenti ben tre foto di Floki nella sua nuova veste di Ceo. Nella prima indossa un dolce vita nero mentre Musk commenta: «Il nuovo CEO di Twitter è fortissimo». Nei successivi il cane indossa occhiali da vista, e il suo pet mate aggiunge: «Ci sa fare con i numeri».

Protagonista dei meme è Floki, lo Shiba Inu entrato nella famiglia di Musk nel settembre del 2021 quando era ancora cucciolo, come ha raccontato l'imprenditore proprio su Twitter. Floki è arrivato in casa Musk poco dopo il lancio della criptovaluta omonima, facendone crescere il valore del 100% in poche ore.

L' "effetto Floki" si è ripetuto anche oggi: con la pubblicazione dei tweet il valore è cresciuto del 40%. Il riferimento è alla Dogecoin, la "moneta-cane" creata nel 2013 per prendere in giro l'enorme speculazione sulle criptovalute. Nel 2021 Musk è entrato a fare parte del consiglio di amministrazione della Dogecoin Foundation con un suo rappresentante e da quel momento in poi ha continuato sempre più a fare oscillare il valore delle criptovalute attraverso i suoi tweet.

Dogecoin elon musk
Il simbolo della Dogecoin

Il simbolo della Dogecoin è proprio uno Shiba Inu. Si tratta di una razza di cani giapponesi solitamente molto riservati e silenziosi che usano una comunicazione che si basa su piccoli dettagli. L'esatto contrario del patron di Tesla che si avvale del social network acquistato nel 2022 per fare annunci mirabolanti capaci di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica molto meglio rispetto alle tradizionali conferenze stampa e comunicati.

Lo dimostra proprio il caso del CEO Floki. Mentre infatti l'imprenditore pubblicava i meme con i fotomontaggi del suo cane, nel corso del World Government Summit di Dubai annunciava effettivamente un cambio al vertice di Twitter, e l'arrivo di un suo sostituto come amministratore delegato, entro la fine del 2023.

Inoltre, per molti la mossa di Musk di ritrarre un cane alla scrivania precedentemente occupata dall'ex amministratore delegato Parag Agrawal è un non troppo velato riferimento alla sua scarsa preparazione. Una mossa che ricorda quella dell'imperatore romano Caligola che nominò senatore il proprio cavallo Incitatus allo scopo di sottolineare l'incapacità e l'inutilità delle persone sedute sugli scranni del Senato.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social