video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2024
16:51

Elezioni europee: a Roma l’evento “Vote for Animals” per rispondere agli italiani che chiedono maggiori tutele per tutti gli animali

"Anche gli animali votano". È questo il tema dell'incontro promosso dalle maggiori associazioni di tutela animale in vista delle prossime elezioni europee. A moderare l'evento è stata chiamata la giornalista Diana Letizia, nella veste di direttrice di Kodami.

39 condivisioni
Immagine
Le associazioni promotrici

Associazioni, politici e media insieme per chiedere ai candidati alle prossime elezioni europee maggiore impegno in favore dei diritti degli animali. È questo l'obiettivo dell'incontro che si è tenuto oggi a Roma organizzato dalle maggiori organizzazioni di tutela animale nell'ambito della campagna “Anche gli animali votano”.

L'evento si è tenuto a Roma a Esperienza Europa, lo spazio dedicato all'UE promosso dal Parlamento e dalla Commissione europea e intitolato a David Sassoli, ed è stato moderato dalla giornalista Diana Letizia, direttrice di Kodami. Sono intervenuti Simone Montuschi di Essere Animali; Roberto Bennati di LAV; Alessandro Ricciuti di Animal Law Italia; Annamaria Pisapia CIWF Italia; il cuoco e scrittore Lorenzo Biagiarelli; e Salvatore Borghese di YouTrend – Quorum.

I membri delle associazioni hanno parlato della campagna Vote for Animals e del lavoro che hanno svolto a livello politico nell’ultima legislatura UE, ma anche dell’importanza delle istituzioni europee nel migliorare la normativa che riguarda gli animali e delle richieste specifiche per gli animali allevati.

La campagna europea, lanciata da Eurogroup for Animals a febbraio di quest’anno, ha l’obiettivo di chiedere alle forze politiche e ai candidati di impegnarsi per garantire maggiori tutele agli animali in UE, tra cui il sostegno dell’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti e di una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie. La campagna è presente in tutti e 27 i Paesi, che vede già 397 firmatari in UE.

Presenti anche 18 candidati e candidate, alcuni in video collegamento, delle principali forze politiche per confrontarsi con associazioni, media e società civile dell’importanza del benessere animale e della sostenibilità ambientale e alimentare per i prossimi 5 anni di lavoro presso le istituzioni europee.

Nello specifico sono intervenuti: Paola Bernasconi (Centro) Verdi – AVS; Paolo Bernini (Nord Est) Movimento 5 Stelle, Luca Boccoli (Centro) Verdi – AVS, Cinzia Bonfrisco (Centro) Lega, Francesco Emilio Borrelli (Sud) Verdi – AVS, Eleonora Evi (Nord Ovest) Partito democratico, Alfonso Maria Gallo (Sud) Più Europa, Martina Pluda (Nord Est) Movimento 5 Stelle, Manuela Zambrano (Sud) Più Europa, Andrea Zanoni (Nord Est) Partito Democratico, Annalisa Corrado (Nord Est) Partito Democratico, Maria Angela Danzì (Nord Ovest) Movimento 5 Stelle, Cristina Guarda (Nord Est) Verdi – AVS, Barbara Masini (Centro) Azione, Benedetta Scuderi (Nord Ovest) Verdi, Dario Tamburrano (Centro) Movimento 5 Stelle, Massimiliano Smeriglio (Centro) Verdi – AVS, Brando Benifei (Nord Ovest) Partito Democratico.

Sono già 54 i candidati e le candidate che hanno aderito ai punti del manifesto stilato dalle associazioni per la campagna Vote for animals in Italia e il numero è in costante aumento. Tra questi ci sono i candidati alla lista del Movimento 5 Stelle, del Partito Democratico, di Alleanza Verdi e Sinistra, di Azione, Stati Uniti d’Europa, Forza Italia e Lega. In particolare, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa hanno sottoscritto il programma anche come forze politiche.

Un sondaggio commissionato dalle associazioni a Youtrend-Quorum, e pubblicato ad aprile, ha messo in evidenza come la schiacciante maggioranza degli italiani e delle italiane, l’85%, voglia maggiori tutele per tutti gli animali, inclusi quelli negli allevamenti. Gli italiani e le italiane ad avere a cuore la salvaguardia degli animali sono una maggioranza schiacciante all’interno di tutti i segmenti demografici: uomini e donne, giovani e anziani, elettori di destra, di centro e di sinistra.

Non sorprende quindi che nelle scorse settimane migliaia di cittadine e cittadini abbiano partecipato al mail bombing inviando ai partiti 7.800 email per chiedere di aderire alla campagna Vote for animals e inserire quindi nei loro programmi 10 punti per la difesa degli animali.

*Le associazioni che aderiscono a Vote for Animals sono Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection e Save the Dogs and Other Animals.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social