video suggerito
video suggerito
26 Febbraio 2023
15:00

Edema polmonare acuto nel cane: cause e come si cura

L’edema polmonare acuto nei cani è una condizione in cui si accumulano liquidi nei polmoni. Può avere cause cardiogene, ovvero alterazioni a carico del cuore, o extracardiache. I sintomi più frequenti sono difficoltà respiratorie, agitazione, debolezza, rumori respiratori anomali. Va curato tempestivamente, perché può portare alla morte del cane.

21 condivisioni
Professore universitario di Fisiopatologia veterinaria
Immagine

L’edema polmonare acuto nei cani è una condizione in cui si accumulano liquidi nei polmoni. Si distinguono cause cosiddette cardiogene, ovvero alterazioni morfo funzionali a carico del cuore e/o della circolazione polmonare, e cause extracardiache. I sintomi più frequenti sono difficoltà a respirare, agitazione, debolezza, rumori respiratori anomali. L’edema polmonare acuto rappresenta un’emergenza, in quanto è una condizione in grado di mettere in pericolo la vita dell’animale. La terapia più appropriata dipende dalla causa che ha scatenato l’edema.

Che cos'è l'edema polmonare acuto?

L’edema polmonare acuto è una condizione in cui si accumulano liquidi nei polmoni. I polmoni sono organi pari contenuti nella cavità toracica che svolgono il compito di ossigenare il sangue attraverso una fitta rete di piccoli vasi capillari. A questo livello il sangue si arricchisce di ossigeno, torna al cuore e attraverso le arterie viene distribuito nei tessuti ed organi. Quando la circolazione polmonare subisce delle alterazioni si può verificare uno stravaso di liquido dal sangue nei polmoni.

Cause dell'edema polmonare nel cane

Le cause di edema polmonare acuto nel cane possono essere divise in cause cardiogene, cioè relative a malattie o condizioni patologiche che riguardano il cuore, e cause extracardiache.

Le malattie cardiache che possono causare l’edema polmonare sono i vizi valvolari, ovvero malattie delle valvole atrioventricolari, patologie del muscolo cardiaco (cardiomiopatia ipertrofica o dilatativa) che può ispessirsi oppure aumento patologico delle cavità ventricolari, alterazioni del ritmo cardiaco.

Le cause extracardiache più comuni sono: inalazione di fumi o sostanze tossiche, ostruzione delle vie aeree, polmoniti, tutte le condizioni patologiche che causano riduzione della concentrazione di proteine plasmatiche, anemia.

Sintomi dell'edema polmonare nel cane

I principali sintomi dell'edema polmonare acuto nei cani sono:

  • Difficoltà respiratorie
  • Tosse
  • Rumori respiratori anomali
  • Debolezza
  • Agitazione
  • Respirazione a bocca aperta
  • Rigonfiamento delle vene del collo

Diagnosi

La diagnosi di edema polmonare acuto si basa sulla sintomatologia clinica e in particolare dall’esame obiettivo dell’apparato respiratorio. La diagnosi viene indirizzata anche da indagini strumentali. Tra queste la radiografia diretta del torace utile ad individuare la presenza di liquidi nei polmoni e le eventuali cause di ostruzione delle vie aeree (es. corpi estranei). La radiografia può anche indicare un aumento delle dimensioni del cuore; pertanto nei casi in cui si sospetta una causa cardiogena questa va approfondita con elettrocardiogramma e/o ecocardiogramma.

Come curare l'edema polmonare nel cane

Se l’edema polmonare ha una causa cardiaca, immediatamente vanno somministrati diuretici ovvero farmaci che stimolano la diuresi e dunque la perdita di liquidi. Potrebbe essere necessario somministrare ossigeno e farmaci sedativi. Le varie condizioni cardiache che possono essere causa di edema polmonare devono essere approfondite e curate con la terapia più efficace.

Se l’edema polmonare è causato da un’ostruzione delle vie aeree, verosimilmente la chirurgia sarà l’opzione più utile.

Prognosi

L’edema polmonare acuto rappresenta un’emergenza da trattare tempestivamente. Infatti, se non si verificano gli scambi gassosi necessari per ossigenare il sangue, l’animale può andare incontro a morte.

L’aspettativa di vita dipenderà molto dalla causa dell’edema polmonare.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Giuseppe Borzacchiello
Professore universitario di Fisiopatologia veterinaria
Sono professore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell’Università degli studi di Napoli Federico II e titolare della cattedra di Fisiopatologia degli animali domestici. Ho insegnato in diverse Università italiane, corsi di perfezionamento e master universitari. Appassionato di animali e di cani in particolare, mi occupo da oltre vent’anni di ricerca scientifica nel campo della patologia spontanea degli animali domestici e di tematiche inerenti l’oncologia comparata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social