Eddy è un simil Pastore Maremmano di circa due anni, nato presumibilmente nell'aprile del 2020, e adottato da cucciolo da una famiglia amorevole. Tuttavia, la situazione, che a un occhio inesperto poteva parere ideale, è precipitata improvvisamente quando l'altro cane maschio adulto della famiglia non è più riuscito ad accettare la presenza di Eddy, nel frattempo diventato un adolescente.
Come ci racconta la volontaria del rifugio romano presso cui si trova adesso Eddy, Giovanna Riccardelli: «Si tratta di una cessione di proprietà, o meglio… una rinuncia di proprietà “assistita”, nel senso che è stata una scelta dolorosa, molto sofferta, ma suggerita ai suoi adottanti da educatori e volontarie. Eddy è stato adottato da cucciolo da una famiglia carina, ma non molto esperta, che si è poi ritrovata a gestire l’inizio dell’adolescenza di Eddy in presenza di un altro cane maschio adulto con delle notevoli fragilità e paure. Malgrado le buone intenzioni da parte degli adottanti, sia le volontarie che gli educatori hanno deciso che per il bene di tutti, ma per quello di Eddy soprattutto, fosse meglio allontanarlo da quella situazione che da complessa cominciava a diventare quasi esplosiva».
Eddy si trova dal 3 aprile di quest'anno in un rifugio romano, accudito dai volontari che per lui desiderano solo una vita serena. Proprio per questo motivo, negli ultimi mesi il cane ha seguito un percorso con un istruttore cinofilo: «Dall’osservazione di Eddy espletata dall’istruttore cinofilo in questi mesi − spiega Giovanna − è emerso quello che un po' tutti sin dall’inizio avevamo intuito, e cioè che Eddy è un cane buono e socievole, nel pieno della sua fase ormonale e di sviluppo, che ha una buona consapevolezza della sua mole e delle sue capacità, ma che ancora non riesce ad incanalarle al meglio e pertanto necessita di una guida sicura, presente, ma anche scanzonata quando serve. Eddy adora questa tipologia di persone forse perché le sente anche molto affini a sé e con esse instaura istantaneamente un rapporto forte e collaborativo. Per quanto riguarda la compatibilità Eddy non ha mai dimostrato segni di intolleranza verso i suoi simili; eventuali possibilità di convivenza con altri cani andrebbero ovviamente valutate di volta in volta».
Per Eddy si cerca un'adozione con una famiglia non alla prima esperienza, magari abituata a cani dalla forte personalità e desiderosi di istaurare un rapporto con il proprio compagno a quattro zampe basato sul rispetto reciproco e la comprensione. «Si predilige un'adozione in una casa che abbia anche un adeguato spazio esterno in un contesto non troppo urbanizzato, anche se Eddy ogni tanto la sua capatina al bar ad accompagnare il suo istruttore “preferito” la fa ben volentieri», conclude Giovanna.
Per informazioni su Eddy, contattare Giovanna Riccardelli alla mail giovannariccardelli@gmail.com oppure al numero 329 2421255
_________________
In estate aumentano gli abbandoni, ma è questo il periodo migliore per adottare un cane. Perché? Semplicemente perché siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme sarà quella di una vacanza. Adottiamo un cane dal canile e mettiamo fine a questa piaga sociale. Quest'anno abbiamo lanciato su Kodami una campagna di informazione e comunicazione che abbiamo chiamato "Vacanza bestiale" per sensibilizzare sul tema dell'abbandono estivo. Abbiamo deciso di focalizzarci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottate d'estate! Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.
Invia sui nostri canali social, video o foto e condividi con noi le esperienze più belle della vacanza col tuo amico a quattro zampe!
Il percorso per un’adozione consapevole è un momento fondamentale e questo questionario è solo un primo test che abbiamo deciso di condividere su Kodami. Sei pronto per adottare un amico a quattro zampe? Compila il nostro MiFido.