Ogni mattina esce di casa e prende l’autobus da solo. Si siede al suo posto preferito, ricevendo le carezze e i saluti degli altri passeggeri e una volta arrivato a destinazione, scende dal bus e corre al parco per giocare con gli altri cani. Questo è il viaggio che compie ogni giorno Eclipse, una cagna che vive a Seattle, negli Stati Uniti, dove ha imparato a prendere i mezzi pubblici da sola.
Tutto è iniziato nel 2015, quando assieme al suo pet mate Jeff Young aspettava l’arrivo dell’autobus e lei, impaziente di salire a bordo, aveva lasciato lì sul posto il suo compagno umano. Da quel momento Eclipse ha preso tutti i giorni la linea D di Seattle, ovvero l’autobus che la porta direttamente al Belltown Dog Park, dove ama trascorrere il tempo passeggiando e giocando con gli altri cani: «Tutti gli autisti di autobus la conoscono e lei li fa sorridere – racconta Robbie Lauren, una cittadina di Seattle -. Molti si divertono a vederla ogni giorno e si siedono accanto a lei. Eclipse rende felici davvero tutti».
Eclipse è così abituata a prendere i mezzi pubblici che ha persino un biglietto attaccato alla pettorina, che le consente di salire a bordo e di viaggiare ogni volta che lo desidera. Quello che era stato un episodio isolato è diventato una vera e propria routine quotidiana. Grazie alle complesse rappresentazioni mentali che i cani possono strutturare nel tempo e le mappe cognitive che sono in grado di creare sfruttando informazioni sia visive che olfattive per orientarsi, Eclipse è riuscita a prestare attenzione e a registrare mentalmente il tragitto per raggiungere un luogo a lei molto gradito, ossia il parco, dove trascorre momenti di gioco e divertimento, memorizzando il percorso giusto da seguire.
Nel corso degli anni Eclipse è diventata una vera celebrità sui social, con una pagina a lei dedicata dove, ogni giorno, i cittadini di Seattle condividono i momenti passati in sua compagnia. Questo esempio di convivenza tra uomo e animale ha fatto il giro del mondo, mostrando la positività che un cane è in grado di trasmettere nella vita di ognuno di noi: «Tutti gli autisti di autobus la conoscono e lei li fa sorridere – racconta ancora Robbie Lauren -, Molti dei passeggeri si divertono a vederla ogni giorno e si siedono accanto a lei. Eclipse rende felici davvero tutti».