Con il suo spettacolare piumaggio colorato sembra quasi un animale di fantasia uscito da un quadro, ma è in realtà il fagiano di Lady Amherst (Chrysolophus amherstiae), un uccello della famiglia dei Fasianidi. Questa specie, porta il nome della contessa Sarah Amherst, moglie di William Pitt Amherst, governatore generale delle Indie, che ne inviò i primi esemplari a Londra nel 1828.
Gli individui importati in Europa furono due maschi i quali suscitarono grande ammirazione per la loro bellezza straordinaria e anche se non sopravvissero a lungo in Inghilterra, il nome di Lady Amherst rimase indissolubilmente legato a questa magnifica specie.
Il Fagiano di Lady Amherst è conosciuto per la sua varietà di colori mozzafiato, che gli hanno valso nomi vernacolari cinesi come "Houa-ze-ki" o "Kwa-kwa-chi", traducibili rispettivamente come "fagiano fiorito" o "fagiano diamante". In Cina, oggi viene ufficialmente chiamato "Baifu jinji".
Il maschio presenta una cresta rosso scarlatto che sovrasta il capo e un manto variegato di blu, verde e bianco, mentre, la femmina è più piccola ed è caratterizzata da una colorazione bruno-camoscio-rossiccia con barrature nere.
Durante la parata nuziale, il maschio esegue un elaborato e affascinante rituale di corteggiamento, simile a quello del fagiano dorato: con il collare aperto, si muove con determinazione verso la femmina, seguendola con instancabile dedizione. Una volta vicino, il maschio mette in mostra il suo piumaggio colorato in un'ampia esposizione: abbassa le ali per rivelare le piume rigonfie del groppone e allarga leggermente la coda, mostrando le larghe timoniere rosso-arancio delimitate dalla copertura superiore della coda.
La femmina, nel mente spesso intenta a nutrirsi, rimane immobile mentre il maschio esegue il suo corteggiamento. Tuttavia, se tenta di fuggire, il maschio la insegue nuovamente, girandole intorno incessantemente e cercando di bloccarle la strada per mostrare nuovamente il suo piumaggio a ventaglio. Talvolta, cerca anche di artigliare i fianchi della femmina fino a quando non si arrende, segno di accettazione che porta all'accoppiamento immediato.
Questo fagiano è noto per il suo comportamento schivo e riservato, preferendo muoversi furtivamente e ritirarsi rapidamente alla minima percezione di pericolo. La specie è diffusa in varie regioni dell'Asia, prediligendo boschetti di bambù e boscaglie spinose su terreni collinari e montuosi. Tuttavia, la distruzione dell'habitat rappresenta una minaccia per la sua sopravvivenza, insieme al commercio illegale degli esemplari vivi e delle loro spoglie ornamentali.