Eat Differently ha lanciato uno spot pubblicitario proiettato alla prima del nuovo film "Wonka", interpretato da Timothée Chalamet, Hugh Grant e Olivia Colman, presequel del romanzo di Roald Dal, "La fabbrica del cioccolato" (1964) prodotto da David Heyman e MIcheal Siegal. Lo scopo di questa campagna pubblicitaria è di creare più supporto possibile alla causa di una dieta cruently free, invitando tutti a riflettere sul proprio stile di vita.
Lo spot inizia con dei versi della poesia scritta da Arthur O’Shaughnessy, poeta inglese del 1800, e citata da Wonka nel film originale: "Noi siamo i creatori di musica e siamo i sognatori di sogni. Quindi sogna un mondo in cui la gentilezza abbracci tutti e non conosca limiti". Il messaggio ha una durata di 60 secondi, è diretto dal regista vincitore del BAFTA Alex Lockwood ed è ispirato alla canzone "Pure Imagination", colonna sonora dello stesso film diretto da Paul King. Non è un caso sia stata scelta una canzone in cui viene celebrata la gentilezza verso il prossimo, immaginando così un mondo migliore.
La mission di Eat Differently è di avvicinare più persone possibili all'idea che una dieta vegetale sia un modo semplice e sostenibile per migliorare il mondo: mangiare "green" fa bene alla salute, ma riduce anche l'impatto ambientale dell'agricoltura e la sofferenza degli animali.
Sullo schermo si vedono volti noti del mondo cinematografico, musicale e artistico, tra cui Paul McCartney, Natalie Portman, Joaquin Phoenix, Ariana Grande, Jessica Chastain che hanno tutti rinunciato alla carne o a prodotti animali. Prima di mostrare immagini di maiali e mucche felici che giocano nell'erba, nel video si vedono animali nelle gabbie degli allevamenti intensivi e viene sottolineato che da questi ultimi proviene il 99% di tutti i prodotti animali negli Stati Uniti.
Vegano è colui che non usa alcun tipo di prodotto animale, in qualunque situazione della sua vita, quindi non solo in una dieta alimentare in cui ci si priva di carne, pesce e derivati ma anche evitando l’uso di pellicce, lana, seta, perle, arredamento in pelle o frequentare luoghi come per esempio il circo. In breve, essere vegani non è solo una dieta alimentare quanto una scelta di vita, compiuta per etica e dettata da una profonda consapevolezza. Sono sempre di più gli artisti che si stanno avvicinando a questo approccio anche in Italia come Red Canzian dei Pooh, Simona Ventura, Anna Oxa, e l'attrice Claudia Zanella.