video suggerito
video suggerito
19 Dicembre 2022
13:46

E voi lo avete mai visto un ragno lupo in casa?

I ragni lupo e affini sono tra gli aracnidi più comuni nei nostri giardini e nelle nostre città. Non tutti conoscono però le loro straordinarie abilità di caccia. Lo spunto ci arriva dalla segnalazione di un lettore e quale occasione migliore per conoscere un po’ più da vicino alcuni dei ragni più comuni?

364 condivisioni
Immagine

Nascoste in bella vista, decine di creature grandi e piccole corrono, saltano, strisciano o volano nei giardini, sui balconi e persino all'interno delle mure domestiche. Non occorre infatti partire per luoghi remoti ed esotici per scoprire l'incredibile varietà della vita animale che condivide con noi questo piccolo pianeta azzurro, basta talvolta solo fermarsi un attimo, alzare un sasso in giardino o spostare una credenza e il gioco è fatto.

Prendiamo i tanto temuti ragni, per esempio, le nostre case ne ospitano a decine ma in quanti – ragno violino a parte – ne conoscono anche solo il nome? Per non parlare poi delle abitudini, delle caratteristiche o della possibile rilevanza medica. E allora, prendendo come spunto una delle tante segnalazioni che ci arrivano dai nostri lettori, cogliamo l'occasione per farvi conoscere un po' meglio alcuni dei ragni più grossi e affascinanti facilmente osservabili anche nelle nostre case come i ragni lupo e altri.

Chi sono i ragni lupo

Immagine
I ragni lupo sono predatori agili e versatili, che inseguono le loro prede cogliendole di sorpresa

Per biologi e naturalisti, le parole ragno e lupo fanno subito venire alla mente aracnidi piuttosto comuni, dal corpo robusto e dal colore bruno-rossiccio simile a una tarantola, ma soprattutto dalle spiccate abilità nella predazione. La parola lupo, infatti, richiama subito abilità di caccia fuori dal comune come l'agguato, l'inseguimento o la vista acuta, tutte caratteristiche tipiche della famiglia dei licosidi, i ragni lupo per eccellenza.

Chi però non ha mai sfogliato una guida o un manuale di zoologia, potrebbe restare stupefatto dalle capacità di questi aracnidi tanto comuni nelle nostre case e presenti praticamente su tutto il territorio nazionale. All'interno di questa famiglia troviamo numerose specie ma quella senza dubbio più rappresentativa e facile da incontrare è certamente Hogna radiata, conosciuta anche come falsa tarantola.

Immagine
I ragni lupo trasportano le loro uova in una sacca attaccata all’addome, questo non gli impedisce di catturare ugualmente le prede in agguato

Si trova facilmente sotto i sassi, le cortecce e in piccole buche nel terreno, in giardini, tra le aiuole o anche sul davanzale del balcone. Vivono per lo più in maniera solitaria, cacciando e inseguendo insetti e altri invertebrati tramite agguato e non tessono ragnatele. Sono infatti predatori attivi e opportunisti che come i veri lupi inseguono o aspettano nascosti, pronti a ghermire la preda di turno. Proprio per questo sono tra gli aracnidi che hanno la vista più acuta, grazie anche agli otto occhi disposti in file, due dei quali enormemente più sviluppati se paragonati a quelli di altri ragni.

Cacciano soprattutto di notte e ci aiutano a tenere sotto controllo popolazioni di insetti anche nocivi o considerati infestati e sono per questo preziosi e silenziosi alleati delle nostre case e dei nostri giardini. Uscendo di notte è molto facile scorgerli al buio illuminando il terreno con una semplice torcia, visto che i loro grandi occhi riflettono ottimamente la luce, un po' come accade con i gatti. Sono talmente abili nella caccia che persino quando le femmine si portano dietro la grossa sacca piena di uova sotto l'addome o i ragnetti sul dorso riescono ugualmente a catturare senza problemi le loro prede.

I falsi ragni lupo

Immagine
Un falso ragno lupo nascosto nello stipite di una finestra

All'interno di condomini, appartamenti o cantine, anche in metropoli e grandi città, l'aracnofauna urbana ospita anche un altro gruppo di ragni molto simili ai veri ragni lupo, la famiglia dei zoropsidi. Avendo molte similitudini fisiche e comportamentali con i licosidi, sono anche chiamati falsi ragni lupo o false licose. Questi ragni sono forse ancor più comuni ed è infatti proprio dalla richiesta di identificazione che nasce questo articolo.

La specie osservata dal nostro lettore si chiama Zoropsis spinimana, un altro incredibile cacciatore presente in molte delle nostre case, conosciuto proprio come falso ragno lupo o falsa licosa che si riconosce grazie soprattutto alla caratteristica macchia nera presente sulla parte superiore dell'addome. La sua incredibile adattabilità, lo rende uno dei ragni più comuni in assoluto in qualsiasi tipo di contesto e pare che negli ultimi anni, partendo dal mediterraneo, stia anche allargando sempre più verso nord il suo areale.

Immagine
La foto inviataci dal nostro lettore

Si adatta talmente bene ai nuovi contesti, che attraverso probabilmente gli scambi commerciali marittimi, dall'Europa lo abbiamo portato anche nella Baia di San Francisco, in California, dove ha ormai costituito una popolazione naturalizzata e vitale. Sia i licosidi veri che quelli falsi, sono ragni piuttosto grossi per gli standard europei e possono raggiungere – zampe escluse – anche oltre i due centimetri di lunghezza del corpo, con le femmine quasi sempre di molto più grosse dei maschi. Trovarsene uno davanti potrebbe quindi destare quantomeno un po' di preoccupazione, e vaniamo perciò alla fatidica domanda: i ragni lupo e affini sono pericolosi?

Veleno e pericolosità per l'uomo

H. radiata, Z. spinimana e ragni simili sono aracnidi piuttosto timidi, poco aggressivi e che cercano di evitare il contatto con gli umani o con gli animali domestici. Raramente arrivano a mordere, se non quando messi davvero alle strette o molestati con insistenza. Come tutti i ragni, anche loro uccidono le loro prede grazie al veleno, tuttavia la sua tossicità ha effetti del tutto irrilevanti sull'uomo e può causare al massimo un leggero gonfiore con arrossamento, che durano al massimo pochi minuti.

Sono perciò considerati ragni innocui (nulla a che vedere quindi con le uniche due specie di rilevanza medica presenti in Italia), anche se i morsi degli esemplari più grossi potrebbero essere discretamente dolorosi, grazie soprattutto alle dimensioni consistenti dei cheliceri. Non occorre quindi preoccuparsi troppo della loro presenza, anzi, grazie alle loro straordinarie abilità di caccia, possono darci una grossa mano a tenere a bada altri ragni, falene o specie talvolta infestanti.

Immagine
Una femmina di falsa licosa in un giardino. Foto da Wikimedia Commons

Se perciò ne avvistate uno, approfittatene per osservarne il suo comportamento, le abitudini di caccia o i bellissimi disegni che decorano i loro corpi. Le nostre case e le nostre città sono delle vere e proprie giungle urbane dove, con un po' di attenzione, possiamo scorgere un sacco di animali davvero interessanti: dalla scutigera al gheppio, dai pesciolini d'argento ai ragni lupo. Basta solo guardarsi intorno con occhi curiosi ma rispettosi da esploratore urbano.

Se però non avete la più pallida idea di ciò che avete osservato dal vostro balcone, in giardino o al parco fatecelo sapere: insieme ai nostri esperti proveremo a raccontarvi – come sempre – qualcosa in più sulla meravigliosa vita animale che ci circonda anche in città.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social