video suggerito
video suggerito
22 Ottobre 2023
11:00

È vero che i polpi possono risolvere rompicapi?

I polpi sono dotati di un’intelligenza straordinaria e di grandi capacità di problem solving che gli consentono di risolvere diversi rompicapi e svolgere attività come aprire barattoli, fuggire dai recinti e orientarsi nei labirinti. Sono inoltre in grado di sognare, apprendere e ricordare i volti umani.

Immagine

I polpi sono creature affascinanti che hanno catturato l'attenzione di scienziati e amanti della natura per via della loro straordinaria intelligenza. Questi animali hanno dimostrato di avere molte delle capacità che si pensava fossero “unicamente umane” e possiedono notevoli capacità di problem solving: aprono barattoli, fuggono dai recinti, si orientano nei labirinti e hanno un’ottima memoria, ricordano persino i volti delle persone. Sono in grado di sognare e hanno centinaia di ventose sui loro tentacoli, ognuna di queste è come un "mini-cervello" interconnesso con gli altri per costituire un sistema nervoso indipendente. La cosa ancor più sorprendente, oltre alla loro capacità di risolvere diversi rompicapi, sta nel fatto che possono apprendere osservando, abilità tipica di animali con rapporti sociali e al momento dimostrata solo nei mammiferi, nonostante questi molluschi siano fortemente solitari.

I polpi sanno aprire i barattoli

Un esempio classico di risoluzione dei problemi da parte dei polpi, che mette in mostra la loro intelligenza e adattabilità, è l'apertura di un barattolo. Sono stati svolti più volte esperimenti in cui i ricercatori hanno inserito nella vasca del polpo un barattolo contenente una gustosa ricompensa di cibo al suo interno per osservare come questo mollusco cercasse di accedere al premio.

La reazione del polpo è sempre stata di grande curiosità: l’animale si avvicina al barattolo e lo esamina, sia con i suoi sviluppatissimi occhi che con le braccia coperte da sensibilissime ventose, con cui esplora la superficie in cerca di eventuali aperture. L’animale procede poi attraverso una combinazione di tentativi ed errori, fin quando non scopre che può svitare il coperchio ruotandolo con i suoi tentacoli. Questa modalità di risoluzione dei problemi dimostra l'abilità del polpo di saper analizzare il suo ambiente, identificare gli ostacoli e ideare soluzioni creative, imparando attraverso l'osservazione e la sperimentazione.

I polpi sanno orientarsi nei labirinti

Un altro affascinante esperimento che mette in mostra le capacità dei polpi è quello del labirinto. Per effettuare questo test, i ricercatori costruiscono un labirinto con più percorsi e nascondigli, e una ricompensa nascosta che il polpo dovrà trovare. Quando l’animale entra il labirinto, sfrutta la sua grande memoria e la capacità di problem solving per ricordare il sentiero preso ed evitare di tornare indietro in vicoli ciechi. Sfrutta le sue capacità di apprendimento tramite osservazione per riconoscere dei modelli e ponderare le sue decisioni. Grazie alla sua abilità, il polpo attraversa con successo il labirinto e raggiunge la ricompensa.

È stato dimostrato che i polpi possiedono sia una memoria a breve termine che a lungo termine e questo consente loro di sfruttare una serie di informazioni utili a risolvere problemi e superare sfide anche in ambienti sconosciuti, come nel caso del labirinto.

I polpi sanno risolvere puzzle ambientali

Anche in natura i polpi possono manipolare il loro ambiente per risolvere problemi complessi: questi animali possono adattare rapidamente il loro comportamento in risposta all'ambiente circostante, manipolare oggetti, utilizzare strumenti o trovare stratagemmi per camuffarsi e nascondersi da predatori o prede.

In conclusione, le capacità di risoluzione dei problemi del polpo sono una testimonianza della loro intelligenza, adattabilità e abilità cognitiva. Attraverso esperimenti come quelli del barattolo e del labirinto i ricercatori hanno potuto osservare e comprendere meglio i comportamenti di questi animali. I polpi sono una testimonianza della diversità e dell'ingegnosità della natura, e gli studi su questi straordinari cefalopodi possono fornire preziose informazioni per comprendere l'evoluzione dell'intelligenza.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social