video suggerito
video suggerito
28 Giugno 2024
20:30

È vero che i gatti possono imparare a usare il WC?

È possibile insegnare a un gatto a usare il WC, tuttavia è fondamentale considerare attentamente i potenziali svantaggi e il benessere complessivo del gatto prima di intraprendere questa strada.

677 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

È vero che alcuni gatti possono imparare a usare il WC: anche se può sembrare insolito, ci sono persone che insegnano ai loro gatti a fare i bisogni nel WC invece che nella lettiera. Questo comportamento viene incentivato per vari motivi, tra cui la riduzione degli odori, l'eliminazione della necessità di pulire la lettiera e una maggiore igiene domestica.

Tuttavia, è importante sottolineare che molti esperti di comportamento felino e veterinari non sono d'accordo con questa pratica, poiché può comportare diversi svantaggi e problemi per la salute del gatto.

Quando decidiamo di adottare un animale domestico, infatti, dovremmo mettere al primo posto la risoluzione dei suoi bisogni ed evitare un’eccessiva umanizzazione dell’animale, fino al punto da fargli compiere gesti lontani dalla sua natura.

Come si insegna al gatto a usare il WC

Per insegnare a un gatto a usare il WC, molte persone seguono un processo graduale che può richiedere anche alcuni mesi: la lettiera del gatto viene spostata gradualmente verso il bagno, avvicinandola ogni giorno un po' di più al WC e, una volta in prossimità, viene sollevata progressivamente usando libri o scatole, in modo che il gatto si abitui a saltare per raggiungerla.

Quando la lettiera è all'altezza del WC, viene posizionata sopra di questo con un adattatore speciale che sostituisce temporaneamente la lettiera. Questo adattatore è progettato per contenere una piccola quantità di lettiera e, mano a mano, la quantità di lettiera nell'adattatore viene ridotta fino a quando il gatto si abitua a fare i bisogni direttamente nel WC.

Infine, l'adattatore viene rimosso e il gatto dovrebbe così aver imparato ad usare il WC da solo attraverso la ripetizione e la graduale transizione effettuata con costanza.

Come fa il gatto a sapere dove fare i bisogni?

I gatti sono animali estremamente puliti e territoriali e fin da piccoli imparano a fare i bisogni in un luogo designato, solitamente la lettiera. In natura, i cuccioli osservano e imitano il comportamento della madre e hanno un istinto naturale a coprire i loro bisogni per nascondere il proprio odore dai predatori. Anche i gatti domestici sono in grado di usare la lettiera autonomamente, seguendo il loro istinto.

Abituare il gatto al WC: perché farlo?

Le persone che decidono di insegnare al proprio gatto a usare il WC lo fanno principalmente per un loro vantaggio personale nel non dover più pulire la lettiera e ridurre gli odori associati ai bisogni del gatto. Inoltre, questo sistema può rappresentare un risparmio economico sul lungo termine, non dovendo più acquistare lettiera regolarmente.

Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui questa pratica potrebbe non essere consigliabile: in primo luogo, l'uso del WC non è un comportamento naturale per il gatto e potrebbe causare stress o confusione, poi, in caso di problemi di salute, come infezioni urinarie o diarrea, potrebbe essere più difficile monitorare le condizioni del gatto senza l'uso della lettiera. In ultimo, ma non meno importante, c'è il rischio che il gatto possa cadere nel WC, causando paura o traumi all’animale.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social