Sicuramente avrete sentito dire che i gatti hanno sette vite (oppure nove, nel caso viviate in un paese anglosassone). Ovviamente non è vero: i gatti, come tutti gli animali umani e non, hanno una sola vita, che però in molti casi raggiunge una durata notevole. Questo modo di dire sui felini domestici è nato proprio dalla loro longevità e resistenza. In particolare, ad alimentare la credenza popolare che abbiano più vite, è stato il riflesso verticale o di raddrizzamento, ovvero la straordinaria capacità che solo loro hanno di rigirarsi durante una caduta e atterrare sempre in piedi. Ma perché si è scelto proprio il numero sette per indicare il numero di vite del gatto?
Perché si dice che i gatti hanno 7 vite?
La credenza che i gatti abbiano più di una vita, dovuta alla loro resistenza fisica e longevità, è nata nel Medioevo. In quest'epoca, i gatti, specialmente se neri, venivano considerati "compagni delle streghe", incarnazione del diavolo o streghe stesse sotto mentite spoglie e per questo motivo venivano spesso torturati. Questi piccoli ma forti felini resistevano bene alle torture che venivano loro inflitte e da qui si è cominciato a credere che avessero più vite.
Il numero sette è stato poi probabilmente scelto perché considerato fin dall'antichità simbolo di perfezione. Sette è il numero dei giorni della creazione e quindi rappresenta il tutto. È inoltre un numero collegato al ciclo lunare, che si articola in quattro fasi, ognuna della durata di sette giorni. Per i Pitagorici il sette era il simbolo dell'unione tra l'uomo e la divinità, perché risultato della somma di tre e quattro, che rispettivamente simboleggiavano l'umanità e la divinità.
E ancora: per gli antichi egizi il sette simboleggiava la vita, motivo per cui le piramidi erano costruite unendo un triangolo e un quadrato. Sette erano le arti e le scienze nel Medioevo, sette sono i sacramenti, le virtù cardinali e teologali e i doni dello Spirito Santo.
Quante vite ha un gatto, 7 o 9?
Quello sulle sette vite del gatto è un detto diffuso in molti Paesi, tra cui il nostro. In quelli anglosassoni, però, si dice che i gatti abbiano nove vite. Il motivo è semplice: in questi Paesi è il 9 il numero simbolo di perfezione, in quanto è tre volte tre, numero della trinità.
In ogni caso, la verità ve l'abbiamo già detta: purtroppo, è il caso di dirlo, i gatti hanno una sola vita!