I cani, noti per la loro intelligenza e capacità di comunicare con gli esseri umani, possono imparare a riconoscere decine di parole e frasi diversi. Dagli oggetti alle persone, fino a richieste e comportamenti specifici. Questa capacità varia naturalmente da cane a cane, anche in base alla personalità e all'indole di ciascun individuo. Alcuni studi hanno tuttavia dimostrato che i cani particolarmente dotati possono arrivare a imparare persino oltre 200 tra parole e frasi diverse, un risultato che evidenzia la loro straordinaria capacità di apprendimento, comunicazione e adattamento.
Quante parole riescono a memorizzare i cani?
Il numero di parole che un cane può imparare dipende da tanti fattori diversi, tra cui la sua individualità, le motivazioni di razza e la relazione con il proprio umano. Uno studio ampio e abbastanza noto, pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavior Science, ha dimostrato che, mediamente, un cane impara circa 90 parole. Tuttavia, vi è una grande variabilità: alcuni cani possono imparare appena 15 parole, mentre altri, particolarmente dotati, possono arrivare a riconoscerne persino fino a 215.
Questo studio sottolinea come la capacità di apprendimento dei cani non sia solo una questione di intelligenza innata, ma anche di interazione e stimolazione costante. Sebbene in letteratura siano segnalati persino due o tre cani che sono riusciti a imparare addirittura migliaia di nomi di oggetti diversi, nella maggior parte dei casi e nel quotidiano, un cane impara naturalmente e senza troppi sforzi, decine di parole diverse. I cani non solo hanno la capacità di imparare un gran numero di parole e frasi, ma possono farlo soprattutto grazie alla loro natura sociale e alla costante interazione con i loro umani.
Come fanno a imparare le parole?
I cani sono animali altamente sociali e comunicativi, molto portati a osservare, ascoltare e imparare dal proprio gruppo sociale. Imparano frasi e parole soprattutto associandole alle loro conseguenze e a ciò che accade quando vengono pronunciate. Ovvero azioni nostre, comparsa di oggetti e comportamenti del cane premiati, naturalmente se queste conseguenze sono coerenti e costanti nel tempo. Per esempio, un cane può imparare che "palla" significa un determinato gioco se questa parola è sempre accompagnata dall'azione di raccogliere e lanciare la palla.
L'educazione, i premi e la gratificazione facilitano ulteriormente questo processo di apprendimento. Se alle nostre parole corrisponde sempre un gesto, una richiesta, un comportamento o un oggetto coerente, il cane sarà in grado di fare associazioni mentali e memorizzare le parole con relativa facilità. Per esempio, premiarlo con un bocconcino ogni volta che risponde correttamente a una richiesta, come la parola "seduto", rafforza l'associazione tra quest'ultima e l'azione desiderata.