È disponibile online Avian Flu Data Portal, il portale web informativo dove è possibile consultare i principali dati ufficiali sulle epidemie di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) in Europa. Sviluppato dal Laboratorio europeo di riferimento sull'Influenza aviaria e la Malattia di Newcastle (EURL AI/ND) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), è aggiornato quotidianamente e ha lo scopo di fornire un aggiornamento epidemiologico pubblico, completo e tempestivo rispetto alla diffusione di HPAI in Europa.
Tutti i dati relativi alle epidemie di questa malattia diffuse negli ultimi anni, sono organizzati in tabelle, grafici e immagini e possono essere utili per supportare le istituzioni sanitarie e le figure professionali che, sulla base della valutazione del rischio di propagazione e diffusione dei virus, pianificano le misure di prevenzione e controllo più adatte a ciascuna realtà geografica.
Le informazioni riportate relative alle positività di HPAI negli animali da allevamento, negli uccelli selvatici e ornamentali vengono fornite dagli Stati membri attraverso comunicazioni ufficiali inserite nel sistema di notifica per le malattie degli animali dell'Unione Europea (ADIS – Animal Disease Information System). Queste informazioni, vengono organizzate e visualizzate sul portale in modo da promuovere una lettura epidemiologica rapida, obiettiva e coerente dei dati disponibili, favorendone l'utilizzo immediato per tutti.
Accedendo al sito e cliccando sulla mappa interattiva, è possibile visualizzare tutti i casi segnalati in Italia. Solamente da settembre a oggi, per esempio, sono state in totale 73 le segnalazioni, 30 tra cattività, privati e allevamenti, 43 invece tra le specie selvatiche, soprattutto anatre e altri uccelli acquatici. Tutti i dati sono riassunti in tabelle dei casi di HPAI classificati per Stato membro, unità epidemiologica colpita (allevamento di pollame, allevamento di uccelli ornamentali e specie selvatiche) e sottotipo virale. È possibile inoltre visualizzare anche curve epidemiche e mappe che mostrano la distribuzione geografica delle positività.
Sono 48 milioni gli uccelli abbattuti tra il 2021 e il 2022 negli stabilimenti europei a causa della più grande epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità mai registrata in Europa. Anche l'estensione geografica dell'epidemia è senza precedenti: l'ondata epidemica ha colpito 37 paesi europei, dalle isole Svalbard al Portogallo meridionale e ad est, fino all'Ucraina. Il portale aiuterà quindi ad avere una maggiore consapevolezza per cittadini e istituzioni su dati e informazioni ufficiali certe e facilmente consultabili.
Ogni elemento del sito è interattivo e grazie ai filtri chiunque può focalizzarsi sulle informazioni che maggiormente lo interessano. Infine, è possibile anche visualizzare una mappa dinamica che mostra la progressione temporale dei casi di HPAI in base ai filtri applicati. Tutti i dati sono aggiornati quotidianamente e liberamente consultabili da chiunque, accendendo semplicemente al portale. Il progetto Avian Flu Data Portal è inserito nell'ambito delle attività previste nel Work Programme 2022 dell’EURL AI/ND ed è cofinanziato dalla Commissione Europea.