video suggerito
video suggerito
29 Giugno 2023
17:54

Morto Nerone, il cane sindaco di Castellammare di Stabia: ha vissuto 20 anni come cane di quartiere

Nerone, il cane-sindaco di Castellammare di Stabia, è morto. Per 20 anni ha vissuto come cane di quartiere, diventando simbolo e il beniamino di tutta la comunità stabiese.

1.718 condivisioni
Nerone, foto copertina | Kodami
Nerone

E’ morto Nerone, il cane-sindaco di Castellammare di Stabia. Lo ha fatto sapere la pagina social "Stabiesi al 100%" che ha dedicato al cane simbolo della città un post per ricordare i suoi vent'anni vissuti come cane di quartiere.

Nerone fu abbandonato vent'anni fa a Castellammare, e da allora ha sempre vissuto libero tra le strade della città cercando riparo, cibo e amore, da tutti i cittadini che fin da subito lo hanno eletto loro beniamino. Era solo un cucciolone di sei mesi quando ha iniziato le sue scorribande, ma aveva già un bel caratterino e una grande voglia di vivere libero. Per questo i volontari della città hanno scelto di lasciarlo in strada, fornendogli riparo e protezione quando necessario, ma lasciandogli il potere di decidere per se stesso.

Ad occuparsi di lui sono state per decine di anni Rosaria Boccacini e Rossella Cassaneti, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Adda (Associazione per la Difesa dei Diritti degli Animali).

«Sapere che non c'è più ci dispiace moltissimo, abbiamo combattuto finché abbiamo potuto perché Nerone tornasse alla città, ma non è stato possibile. Ci rende ancora più tristi sapere che è venuto a mancare in questa situazione», è la reazione a caldo di Cassaneti raccolta da Kodami.

Nerone, infatti, già malato di tumore alle gengive era stato affidato dall'Asl Napoli 3 Sud a un privato cittadino nel novembre 2021, mettendo fine alla sua vita in strada. Da quel momento le sue apparizioni pubbliche si sono gradualmente ridotte, nonostante le persone continuassero a chiedere a gran voce di lui.

Il suo ruolo di "Primo cittadino emerito" si era ulteriormente rafforzato agli occhi della cittadinanza a seguito del trauma dello scioglimento della giunta comunale guidata da Gaetano Cimmino. E poi, con lo scoppio della guerra di aggressione russa, i cittadini ne avevano fatto un simbolo del loro sostegno all'Ucraina.

Nerone rappresentava tutto questo per la popolazione che si era affezionata e che era cresciuta con lui. Kodami ha raccontato la ventennale storia di Nerone in un video, per ricordarlo per sempre.

Video thumbnail
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social