video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2023
17:05

È morto Fonzie, adottato a 18 anni dopo una vita in canile: era con la sua famiglia da solo un mese

Fonzie, il cane che dopo una vita passata in canile era stato adottato a 18 anni, è morto. Accanto a lui fino all'ultimo momento la famiglia che lo aveva accolto soltanto un mese fa.

4.830 condivisioni
Immagine

Ieri sera Fonzie se ne è andato. Di lui avevamo parlato su Kodami, dopo che a 18 anni e una vita passata in canile aveva finalmente trovato una famiglia.

«Il nostro caro amico ci ha lasciato, ha attraversato il ponte dell’arcobaleno, ma lo ha fatto fortunatamente circondato dall’affetto di Eleonora e della sua famiglia», racconta a Kodami Silvana Tarantola, presidente di Milano Zoofila Dog Rescue Odv in cui il cane ha vissuto per anni prima di trovare qualcuno che lo adottasse.

«Fonzie ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Non ha mai smesso di dimostrare una forza interiore straordinaria e ha ispirato molte persone a lottare per la giustizia e la felicità degli animali che si trovano in situazioni difficili. La sua memoria vivrà per sempre nelle menti e nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di incontrarlo. È stato un cane meraviglioso e ringrazio che, anche se per poco, circa un mese, abbia potuto capire cosa significa stare fuori dal canile circondato dall’affetto di umani che non sempre sono cattivi».

Fonzie si è addormentato vicino alla sua pet mate. «Circa due anni fa aveva avuto un ictus e poi gli era stato diagnosticato un tumore al fegato per il quale gli avevano dato pochi mesi di vita. Ma lui ci ha sorpreso come sempre ed è stato bene fino ad oggi. Certo sentiva poco, non vedeva granché, ma per il resto era ok. Ieri si è addormentato e mentre dormiva Eleonora si è accorta di due impercettibili convulsioni e quindi si è messa lì a fianco a lui, lo ha accarezzato e dopo poco ha smesso di respirare. È davvero un gran dispiacere, perché finalmente si era proprio rilassato, non aveva più avuto quelle forme di stress che si è portato avanti per tutta la vita, aveva trovato il luogo giusto per lui. Del resto Eleonora è un’istruttrice cinofila molto in gamba, quindi non avevo dubbi che Fonzie sarebbe stato come si meritava. Se c’è un aspetto sul quale, la vita di Fonzie deve far riflettere tutti noi, è proprio l’importanza di adottare gli animali che si trovano nei canili, gattili e rifugi di tutta Italia. E quelli anziani ancora di più».

Fonzie è stato nella struttura di Milano Zoofila Dog Rescue Odv a partire dal 2014 quando il canile di Lecco, dove era finito dopo un sequestro, aveva dovuto chiudere. «Per questo simil lupetto di media taglia che si faceva molto fatica ad avvicinare, che soffriva di grande stress e, ultimamente che si era fatto anche anziano, non sembravano esserci più possibilità fuori dal rifugio. E, infatti, con noi è rimasto fino ai suoi 18 anni, battendo ogni aspettativa viste anche le sue problematiche salute. E poi è arrivata Eleonora, l'occasione che Fonzie aspettava e meritava da tanto tempo. Peccato, è durata un po’ poco, ma sempre meglio che niente».

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views