Tivoli e il mondo dell’attivismo per i diritti degli animali piangono la scomparsa di Amedeo Amatizi, coordinatore comunale della sezione locale di Rivoluzione Ecologista Animalista. Amatizi è morto a 61 anni in un incidente stradale avvenuto in via Tiburno, proprio a Tivoli, una tragedia improvvisa che ha lasciato l’intera comunità sotto choc.
L’incidente si è verificato nel pomeriggio di sabato 25 marzo: stando a quanto ricostruito Amatizi viaggiava a bordo della sua Fiat Punto quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo dell’auto, che è andata a sbattere contro alcuni veicoli in sosta finendo ribaltata. All’arrivo dei soccorsi, per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare.
Come detto, Amedeo Amatizi era noto a Tivoli per il suo ruolo di coordinatore locale del Rea, il partito Rivoluzione Ecologista e Animalista, e per essere stato tra i fondatori del COR, il Centro operativo radio di Protezione Civile. Moltissimi i commenti di cordoglio per la sua scomparsa da parte di chi ha ricordato il suo impegno nella tutela e nella difesa degli animali. I funerali sono fissati per le 15 di lunedì 27 marzo nella chiesa del Gesù di Tivoli.
Tra questi anche quello di Gabriella Caramanica, segretaria nazionale del partito Rivoluzione Ecologista Animalista: «La segreteria nazionale, unitamente alla dirigenza e ai coordinatori di Rivoluzione Ecologista Animalista, partecipano al dolore della famiglia per l'improvvisa scomparsa di Amedeo Amatizi, coordinatore comunale di Tivoli del partito».