È morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore TV, autore, sceneggiatore tra i più noti e influenti della TV italiana. Aveva 84 anni e lo ha comunicato il suo ufficio stampa. Soprattutto attraverso i suoi programmi, Costanzo ha fatto letteralmente la storia della televisione italiana, soprattutto attraverso il "Maurizio Costanzo Show" o programmi come "Buona Domenica".
«Gli animali sono superiori a noi in tante faccende, come la capacità di esprimere affetto, di dimostrare fedeltà, di essere sinceri e di prevaricare l’altro solo per lo stretto necessario alla sopravvivenza. L’uomo no, l’uomo prevarica per gioco, per noia, per insicurezza, per vuota ambizione. L’osservazione del mondo animale è stata per me una lezione di vita», racconta la sinossi del suo libro “Preferisco i cani (e un gatto)”.
Maurizio Costanzo era infatti molto legato agli animali e in particolare ai cani. Il suo “Preferisco i cani” non era però una presa di posizione, ma il risultato di anni di acuta e attenta osservazione del comportamento umano e di quello degli altri animali.
Costanzo ha infatti vissuto fin da bambini circondato dai cani, con cui riusciva a instaurare una vera e propria simbiosi, in particolare con i Bassotti. «I cani mi considerano uno come loro, un pari grado. E devo dire che a me non dispiace affatto», aveva dichiarato.
La passione di Maurizio Costanzo per gli animali, dunque, era profonda e genuina. Il grande amore per i cani ha spinto lui e la moglie Maria De Filippi ad adottare prima Ugo, Filippa e, in fine, Giovanni, tutti e tre Bassotti a pelo duro che la conduttrice televisiva in una intervista descrisse come parte integrante della famiglia: «Senza di loro non vivo. Per loro divento medico e paziente: faccio punture all’occorrenza, ma quando stanno male soffro da morire».
Col passare degli anni, però, nella casa si è affacciato anche un altro membro, una vera novità per chi come Maurizio Costanzo era abituato a ha deciso di sperimentare anche il mondo dei felini adottando Filippo, un tenero gatto Certosino che ben presto è diventato il suo inseparabile amico.
Costanzo aveva recentemente raccontato delle sue difficili condizioni di salute che gli avevano impedito di completare le riprese della sua trasmissione che andava in onda in seconda serata su Canale 5 e attraverso cui raccontava l'Italia.