video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2022
9:49

Morta Francesca Menna, ex Assessora del Comune di Napoli con delega agli animali

Francesca Menna, professoressa di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università Federico, è morta per un male incurabile.  Assessora del Comune di Napoli alle Pari Opportunità, libertà civili e salute con delega agli animali della giunta De Magistris, importantissimo è stato il suo impegno in favore degli altri esseri senzienti a cui ha dedicato la sua vita, personale e professionale.

3.004 condivisioni

Immagine

Francesca Menna, professoressa di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università Federico II di Napoli si è spenta per un male incurabile il 16 aprile 2022.

Assessora del Comune di Napoli alle Pari Opportunità, libertà civili e salute con delega agli animali della giunta De Magistris, ha avuto un ruolo importantissimo perché arrivasse a conclusione la creazione del ""canile dinamico" del capoluogo campano "La collina di Argo". Un progetto di lunga giacenza, pensato come un luogo di incontro tra i cani abbandonati e i futuri adottanti, la cui apertura è stata a lungo rimandata fin quando la Menna non ha preso in mano la situazione e dato vita all'attuale rifugio comunale di via Janfolla.

Video thumbnail

Kodami era presente all'inaugurazione e anche grazie all'ex Assessora abbiamo potuto fare nella nostra inchiesta dedicata al tema dell'abbandono nel nostro format di inchieste "L'ora blu" un focus, attraverso la sua testimonianza, della situazione nel napoletano relativamente agli abbandoni estivi. Francesca Menna così ai nostri microfoni analizzava la situazione all'alba di un'estate post pandemia da Covid-19: «Il periodo del lockdown chiarisce ancora di più quanto sia da evitare una scelta non ponderata e dovremmo riflettere proprio su come sono avvenute queste adozioni per costruire una cultura che si basi davvero sul rispetto del cane e degli animali in generale come esseri senzienti e non solo come oggetti animati. Bisognerebbe fare in modo che le adozioni avvenissero soltanto attraverso persone competenti e associazioni certificate. Le adozioni sono state basate sull'onda dell'emotività e quando poi le famiglie hanno capito che si trovavano ad avere a che fare con un essere vivente e che avere un cane inevitabilmente comporta delle responsabilità anche di tipo economico, alla fine ne hanno decretato per l’abbandono».

Video thumbnail

La notizia della sua scomparsa è stata data sui social proprio dall'ex sindaco napoletano Luigi De Magistris: «È stata con me assessora al Comune di Napoli – ha scritto – e la voglio ricordare con il suo sorriso, per la sua umanità, la sua caparbietà di femminista illuminata, per la sua competenza e la sua professionalità, nonché la tenacia con cui combatteva per la libertà ed i diritti civili. Un male terribile l'ha portata via nei giorni della resurrezione. Un abbraccio con il cuore alla famiglia che amava profondamente. Ciao, Francesca».

Anche l'attuale sindaco Gaetano Manfredi in una nota del Comune di Napoli ha mostrato un «sentito cordoglio per la scomparsa di Francesca Menna, docente universitaria e già assessore comunale alla Salute e Pari Opportunità».

Ma il suo impegno sul fronte dei diritti degli animali è stato ricordato non dai rappresentanti delle Istituzioni ma da quel mondo di persone che come lei ogni giorno davvero attuano qualcosa di concreto per il miglioramento delle condizioni degli animali a Napoli e non solo. Sono tantissimi, infatti, i post sui social che ricordano l'operato di Francesca Menna e il suo impegno in favore degli altri esseri senzienti a cui ha dedicato la sua vita, personale e professionale.

E a testimonianza proprio del suo impegno e di come sia stata un esempio concreto di ciò, ecco il suo ultimo post su Facebook, rappresentativo del suo pensiero e  del suo impegno. Ci teniamo a riportarlo come nostro tributo a quanto da lei realizzato:

Essere Comunità, abbracciare il pensiero sistemico dove tutti gli esseri viventi interagiscono tra di loro influenzandosi con le proprie azioni perchè appartenenti allo stesso Ecosistema, guardare al futuro della nostra città con Fiducia e Concretezza, difendere i Diritti alla Salute, al Lavoro, al riconoscimento dei Diritti della Persona, contro ogni Violenza …Una serata ricca di emozioni!!!

Da parte di tutta la redazione di Kodami ci uniamo al coro di saluti e ringraziamenti per una donna che è stata in prima linea perché questo Pianeta sia davvero un luogo in cui la convivenza serena e il rispetto tra l'uomo e gli altri animali sia possibile.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views