video suggerito
video suggerito
12 Gennaio 2024
20:40

È MJ5 l’orso trovato morto questo autunno: ancora ignote le cause

L'orso MJ5 è morto. Il suo corpo senza vita è stato trovato l'autunno scorso nelle vicinanze di Bresimo, piccolo Comune trentino. A darne notizia è la Provincia Autonoma di Trento.

330 condivisioni
orso

L'orso MJ5 è morto. Il suo corpo senza vita è stato trovato l'autunno scorso nelle vicinanze di Bresimo, piccolo Comune trentino. A darne notizia è la Provincia Autonoma di Trento.

Le indagini genetiche eseguite sui resti dagli esperti della Fondazione Mach hanno confermato l'identità, come comunica l'amministrazione provinciale: «Si rimane ora in attesa del responso dell’Istituto zooprofilattico delle Tre Venezie per conoscere le cause del decesso», lo stesso istituto che si sta occupando anche dell'autopsia di F36, un'altra orsa trentina trovata morta in circostanze ancora da chiarire.

Il 19 aprile 2023 il presidente della Provincia Maurizio Fugatti aveva firmato un'ordinanza di abbattimento nei suoi confronti, da quando nella primavera del 2023 aveva aggredito l'escursionista Alessandro Cicolini nella zona della Val di Rabbi.

Prima dell'episodio, MJ5 era già presente nei database della Provincia e, secondo quanto affermato da Fugatti, tra il 2006 e il 2022 ha frequentato ampie aree del Trentino occidentale e della Provincia Autonoma di Bolzano restando, per la maggior parte del tempo, nelle Dolomiti di Brenta meridionali. Non era un individuo problematico, come aveva ammesso lo stesso presidente.

Tuttavia era stato inserito comunque nella lista degli orsi problematici da uccidere. Insieme a JJ4 e M62. Ad oggi, sappiamo che di quella lista nera due orsi su tre sono morti, mentre una è stata confinata nel recinto del Centro Faunistico del Casteller, in attesa dell'esecuzione.

Anche M62 infatti era stato trovato senza vita da un gruppo di escursionisti tra il lago di Molveno e San Lorenzo Dorsino, nel versante meridionale delle Dolomiti di Brenta. Secondo i rilievi condotti dall'Izs delle Venezie che ha eseguito l'autopsia è stato ucciso da un altro orso.

Ora, tutta la comunità degli animalisti che in questi mesi hanno difeso la vita di MJ5 vuole sapere come ha perso la vita. A preoccupare è anche il tempo trascorso dal recupero del corpo e la comunicazione dell'identità. Come aveva fatto sapere la stessa Provincia di Trento l'11 ottobre 2023, il corpo di MJ5 era stato porto all'Istituto competente per l'autopsia, ma a tre mesi di distanza, la Provincia continua mantenere il riserbo sulle cause.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social