Capitan America è tornato a casa. L’alpaca scomparso dalla Fattoria di Marta a Prevalle, in provincia di Brescia, è di nuovo con i suoi pet mate che hanno vissuto con grande angoscia i dieci giorni trascorsi da quella domenica in cui qualcuno lo aveva portato via dalla sua famiglia.
«Mercoledì scorso tra le 19.30 e le 20.30 è stato rimesso dentro al nostro giardino – ci dice Marta – Era completamente disidratato, non si reggeva in piedi, sembrava più morto che vivo. Abbiamo chiamato la nostra super veterinaria Tatjana Falconi che è arrivata ed è intervenuta immediatamente. Avevamo una gran paura che non ce la facesse, ma la mattina successiva intorno alle 6 si è alzato in autonomia. Non sta ancora molto bene, ma siamo fiduciosi che possa riprendersi del tutto».
Il cria, come sono chiamati gli alpaca cuccioli, era sparito misteriosamente dalla fattoria dieci giorni fa lasciando Marta in preda a un grande sconforto e a una grande preoccupazione sapendo che il piccolo da solo non sarebbe sopravvissuto a lungo, essendo un animale che privato della compagnia dei suoi simili, si lascia morire.
«Grazie all'aiuto di tutti voi, chi lo ha portato via probabilmente ha capito che non avrebbe fatto molta strada e così chissà ha ritenuto fosse meglio riportarlo casa. Forse gli è rimasto un briciolo di coscienza».
Oltretutto il ritrovamento è stata una vera sorpresa per l’allevatrice e il suo compagno. I due, infatti, finito il lavoro alla fattoria stavano tornando a casa, ma erano dovuti tornare indietro: «È stato il mio compagno a rientrare alla fattoria e ad accorgersi che qualcosa non tornava. I cani abbaiano molto forte e così ha deciso di fare un giro per controllare che tutto fosse a posto. Ed ecco, la sorpresa: Capitan America era lì steso sull’erba. Non era in buone condizioni e chissà se fossimo arrivati la mattina dopo se l’avremmo trovato vivo».
Tutti adesso fanno il tifo per il piccolo alpaca, perché si riprenda e possa presto tornare a pascolare insieme agli altri 16 compagni. Nel frattempo le forze dell'ordine stanno controllando i filmati registrati dalle telecamere della fattoria per cercare di trovare e punire il responsabile per l'ignobile gesto.
«Stiamo sperando con tutto il cuore che Capitano America si riprenda del tutto. Ma sappiamo che è un supereroe di quelli veri e che starà meglio».