Salvata a Sanremo dai Carabinieri del Nucleo Cites di Imperia, in Liguria, una tartaruga di terra, conosciuta anche come testuggine di Hermann (Testudo Hermanni). A segnalare la sua presenza un cittadino che stava passeggiando e l'ha notata in un’area verde in località San Giovanni, sulle alture della Città dei Fiori. Si tratta di una specie considerata a rischio estinzione, ed è tra quelle protette dalla Convenzione di Washington.
I militari sono quindi subito arrivati sul posto e l’hanno recuperata per poi affidarla alle cure di un veterinario di zona. Dalla visita è emerso che l’animale è dotato di microchip e sono quindi scattate le verifiche al database che, però, in provincia di Imperia non hanno fornito i risultati sperati. I dati non coincidono con lo storico dei militari, ed è stato impossibile risalire a eventuali umani di riferimento.
Difficile stabilire se il suo ritrovamento in un’area verde pubblica sia conseguenza di abbandono o di un allontanamento. Al momento nessun residente della zona ha segnalato lo smarrimento del rettile, trovato in buona salute, e nonostante gli appelli pubblici lanciati dal comando provinciale dei Carabinieri Forestali nessuno si è fatto avanti per reclamarla. La tartaruga resterà quindi dal veterinario per una settimana, dopodiché verrà trasferita a Ravenna, in un centro autorizzato del Ministero dell’Ambiente a custodire questi animali.
Si tratta del secondo ritrovamento di un esemplare di questa specie in pochi giorni nello stesso areale. A Camporosso, a poco più di 15 chilometri da Sanremo, gli operatori dell’ambulanza veterinaria Emergenza Valnervia hanno trovato sulla strada un’altra tartaruga di Hermann ferita al carapace. Trasferita alla clinica veterinaria Ponente, è stata sottoposta a intervento chirurgico. In questo caso si tratta di un piccolo, e non è escluso che possa essere nato proprio da tartarughe abbandonate in precedenza, e che hanno trovato in un zona un habitat adatto alla riproduzione.