«Peter, Chou Chou e Dudu già li conoscete. Adesso abbiamo accolto in famiglia Drago e Lupo, i più piccolini! È tanta la gioia che ci regalano i nostri amici animali!»
Silvio Berlusconi, fotografato in posa su un divano con i cinque cagnolini, aggiorna i suoi follower su Instagram sulla nuova composizione della famiglia canina che popolerà le sue residenze.
La passione del leader di Forza Italia per gli animali è di lunga data ed è scattata molto prima dell’arrivo dell'ormai famosissimo barboncino bianco, il piccolo Dudù, accolto nel 2013.
Berlusconi e la figlia Marina negli anni hanno adottato circa 21 cani che hanno vissuto poi nelle diverse residenze della famiglia. Lo raccontò l’onorevole Michela Brambilla, presidente della Leidaa, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, a “Un giorno da pecora”. Tra questi, oltre ai piccolini, c’erano Sole, Luna e Stella, tre incroci di Pastore Maremmano abbandonati in uno scatolone e salvati dal Rifugio dei Fratelli Minori di Olbia e portati a Villa Certosa. E Rambo, un trovatello salvato da un incidente.
Dei cani di Berlusconi sicuramente il più famoso è Dudù, diventato anche protagonista di scatti fotografici "storici", come quello sulla copertina del settimanale "Chi" che immortalò Silvio Berlusconi e Vladimir Putin nei corridoi di Palazzo Grazioli, mentre giocavano con il cagnolino.
Dopo Dudù, arrivarono poi gli altri membri della famiglia come Peter, figlio di Dudù e Dudina, la barboncina dell'allora fidanzata Francesca Pascale. Un altro componente è Chou Chou, di cui in realtà non ci sono molte notizie, e poi Gilda, uno Shitzu sempre di colore chiaro e con macchie nere sul muso, con la quale nel 2021 Berlusconi si mostrò sui social in occasione degli auguri di Natale 2021.
Il Cavaliere è molto legato ai suoi amici che non mancano quasi mai, anche in occasione di importanti incontri che siano politici o meno. E altrettanto volentieri parla del suo rapporto con loro durante le tante interviste che ha rilasciato nel tempo. Alcuni fa disse addirittura che da Dudù «deriva molta della mia felicità quando riesco ad averlo vicino con suo figlio Peter. Sono spesso con me: sono intelligenti e devo dire che comprendono molto di più di certi politici».