Nei giorni scorsi, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Santa Maria di Sala, un comune della Città Metropolitana di Venezia, all’interno di una piccola azienda agricola a conduzione familiare per il salvataggio di due mucche cadute all’interno di una vasca di recupero del liquame.
I due bovini sono caduti per lo sfondamento della griglia di cemento del solaio precipitando per qualche metro. L'operazione è stata più difficile del previsto: gli operatori del 115, infatti, hanno dovuto dapprima aspirare gran parte dei liquami, utilizzando un macchinario in forza al reparto Usar (Urban search and rescue), poi si sono calati all’interno e hanno hanno imbragato le due mucche, che sono state issate con l’autogru. Non si tratta di un incidente così inconsueto nelle aziende agricole o negli allevamenti intensivi, a causa del loro peso la soletta della stalla può cedere e nella caduta i bovini possono anche morire sul colpo.
I Vigili del Fuoco effettuano interventi, anche nelle situazioni più complesse, per soccorrere e salvare la vita agli animali in difficoltà. Di recente i pompieri del comando di Matera sono stati chiamati per salvare un vitello di 150 chili precipitato in una fossa profonda cinque metri. Nello stesso precipizio è stato trovato, però, anche un mulo del peso di circa 30 chili. Grazie anche al supporto del nucleo Speleo-Alpinistico-Fluviale (S.A.F.) i due animali sono stati recuperati, riportati in superficie in buone condizioni di salute e riconsegnati ai rispettivi umani di riferimento. Il doppio incidente è avvenuto in un’area destinata al pascolo nella zona dei calanchi di Aliano, in provincia di Matera.