Due leoni sono riusciti a fuggire improvvisamente dal loro recinto, scatenando il caos tra il pubblico durante uno spettacolo circense in Cina centrale. È accaduto nella mattinata di sabato 15 aprile nella città di Luoyang, nella provincia di Henan. I video realizzati durante l'esibizione del Global Peak International Circus mostrano i due leoni che riescono a uscire da un varco della recinzione che li separa dagli spettatori, finendo per muoversi pericolosamente tra le persone e le famiglie terrorizzate.
Gli spettatori lasciano la sala e scappano in tutte le direzioni, tentando di mettere al sicuro prima di tutto i bambini. Uno dei leoni finisce addirittura per le strade della città, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito e gli animali sono stati entrambi catturati dai custodi dopo un quarto d'ora circa. Al circo è stato ordinato dalle autorità locali di sospendere tutte le attività e di correggere eventuali difetti della recinzione, ma sono ancora in corso indagini sull'incidente.
Per fortuna questa volta nessuno si è fatto male, ma questo ennesimo incidente avvenuto sotto il tendone di un circo ci mette di nuovo davanti alla necessità di dire una volta per tutte basta a questi spettacoli indecorosi, anacronistici e basati sullo sfruttamento ingiustificato degli animali selvatici. Nei video si nota inoltre piuttosto bene come uno dei due circensi cerchi di domare e "guidare" i leoni, che si muovono agitati lungo il perimetro della gabbia, con un bastone.
A un certo punto uno dei due animali viene spinto a saltare all'interno di un cerchio, finendo però per rimanere incastrato col corpo nel supporto metallico. Il leone, ancora più agitato e spaventato, inizia quindi a muoversi portandosi dietro il cerchio finché non riesce a liberarsi. Subito dopo, trova un varco nella recinzione, probabilmente non agganciata correttamente, e scappa tra il pubblico seguito poco dopo dall'altro leone. A cosa serve tutto questo?
I due felini sono evidentemente agitati e stressati già prima della fuga, cosa che li rende ancor più pericolosi e imprevedibili. Sarebbe potuto davvero finire in tragedia e anche per questo bisogna dire basta ai circhi con gli animali, per tutelare gli animali stessi ma anche gli spettatori, i custodi e i domatori. Per contribuire a questo cambiamento scegliamo quindi di non andare nei circhi con animali, ma preferiamo altre forme di intrattenimento come cinema, teatro e soprattutto circhi che non utilizzano animali e che offrono spettacoli senza sofferenza.
Parliamo di tutto ciò con conoscenti, familiari e bambini e spieghiamo loro le condizioni terribili a cui sono costretti gli animali selvatici nei circhi. Se abbiamo dei figli portiamoli in natura ed educhiamoli a un approccio consapevole e rispettoso con i selvatici. Diffondiamo anche sui social tutte queste informazioni e partecipiamo o organizziamo raccolte firme contro i circhi con animali o per chiedere al nostro Comune di non autorizzare circhi con animali sul proprio territorio. Grossi passi in avanti sono stati fatti grazie alla crescente sensibilità e grazie alle pressioni partite dai cittadini, resta però ancora molto da fare e la strada per porre fine allo sfruttamento degli animali nei circhi è ancora molto lunga.