Due gatti hanno rischiato di morire per il caldo all’interno di un camper posteggiato davanti al Comune di Ospedaletti, in provincia di Imperia. La loro, però, non è una storia di abbandono o di noncuranza ma è la diretta e sfortunata conseguenza di un malore occorso alla donna che si trovava alla guida del mezzo.
La turista era arrivata nella cittadina del Ponente ligure da Bolzano a bordo del proprio camper. Una volta nei pressi del Municipio si è sentita male per via del caldo (in quel momento il termometro segnava 32 gradi) e ha chiesto aiuto a un bar della zona. Prima di accusare un mancamento e di essere trasportata in ambulanza all’ospedale di Sanremo, è riuscita ad avvisare i titolari del bar della presenza dei due mici all’interno del camper.
Sul posto sono quindi intervenuti i Carabinieri e le ambulanze veterinarie di Asl1 e Asl2, quest’ultima in supporto dalla provincia di Savona. Il camper è stato aperto e gli operatori si sono messi alla ricerca dei due gatti che, evidentemente spaventati per la circostanza e indeboliti dal caldo, si erano nascosti rendendo così più complicate le operazioni di soccorso.
Le loro condizioni sono apparse subito preoccupanti tanto che gli operatori sanitari li hanno aiutati a respirare con l’ossigeno portandoli in un luogo più fresco in modo da tranquillizzarli. In un secondo momento è stato predisposto il trasferimento alla clinica veterinaria di Imperia per le cure e per la successiva riconsegna alla loro umana di riferimento.
Un episodio che, per l’ennesima volta, pone l’attenzione sui pericoli che gli animali corrono in estate rimanendo chiusi all’interno dei veicoli. Quella di Ospedaletti è stata una circostanza del tutto fortuita legata a un malore improvviso ma, purtroppo, sono molti i casi di animali lasciati in auto sotto il sole senza la minima cura. È sempre utile, quindi, ricordare quali siano le buone norme da rispettare quando si nota un animale lasciato chiuso in auto, come approfondito da Kodami qualche settimana fa proprio in previsione dell’estate.
Ricordiamo, infine, che tenere un animale in un veicolo fermo al caldo può anche configurare una responsabilità penale per detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze.