Siamo ormai nel pieno della stagione riproduttiva degli uccelli e le prime sorprese dell'anno non sono tardate ad arrivare. Nella città ceca di Chýnov, nella Boemia meridionale, un'insolita coppia di cicogne bianche sta infatti attirando la curiosità e le attenzioni degli ornitologi di mezza Europa, poiché potrebbe trattarsi della prima coppia omosessuale mai osservata per la specie: entrambe le cicogne che hanno occupato il nido sono infatti femmine, hanno deposto quattro uova a testa e le stanno covano alterandosi proprio come fossero una vera coppia.
Tutto è iniziato lo scorso aprile, quando l'ornitologo Michael Strnad stava controllando il nido grazie a una webcam che trasmette le immagini in diretta H24. Il nido fa parte infatti di un progetto di citizen science curato dell'associazione Česká Společnost Ornitologická, il corrispettivo ceco della LIPU, che consente a tutti di seguire le nidificazioni in diretta grazie alle webcam. Il progetto si chiama Stork Nests ed è ormai arrivato al decimo anno di attività.
Una delle due cicogne del nido di Chýnov è già nota da tempo agli ornitologi: si tratta infatti di una femmina marcata con un anello identificativo e che già lo scorso anno aveva occupato quel nido portando all'involo tre pulli. Questa tecnica di studio si chiama inanellamento, e ve l'abbiamo mostrata in un episodio del nostro Kodami Trails. Il suo partner maschile storico, però, quest'anno non si è fatto vedere e non si conosce quale sia stato il suo destino dopo i difficili mesi invernali trascorsi in Africa e la successiva migrazione di ritorno.
A sorpresa, però, nella seconda metà di aprile Strnad ha notato che aveva fatto la sua comparsa sul nido un'altra femmina. Entrambe le cicogne hanno sin da subito iniziato a comportarsi come una vera coppia senza perdere troppo tempo: hanno allestito il nido insieme, si sono salutate e corteggiate schioccando il becco (un rituale noto come Up-Down Display with Bill Clat-tering) e poi hanno entrambe deposto le loro uova, quattro a testa.
Le due cicogne in questo momento si stanno prendendo cura delle uova, alternandosi per i turni di cova e restando spesso una accanto all'altra per supportarsi a vicenda. Ora, però, l'aspetto più interessante e che sta tenendo col fiato sospeso gli ornitologi sarà scoprire se queste uova si schiuderanno oppure no. Nessuno sa se una o entrambe le femmine siano riuscite ad accoppiarsi con un maschio oppure no e il rischio che le uova, o perlomeno alcune di esse, possano essere sterili è piuttosto alto.
Normalmente, le uova delle cicogne bianche si schiudono intorno alla metà di maggio, per cui non bisognerà attendere ancora molto per capire come finirà. Tuttavia, se anche solo un parte di esse dovesse effettivamente schiudersi, sarà ancora più interessante osservare come si comporteranno le due cicogne e potete farlo tutti guardando le immagini dal vivo direttamente dal nido. Ma sebbene si tratti sicuramente di una coppia insolita, la prima omosessuale mai osservata per questa specie, altri casi simili tra gli uccelli non sono per nulla eccezionali.
L'omosessualità negli animali – con rapporti sessuali e vere e proprie coppie interamente maschili o femminili – è stata infatti osservata e ben documentata praticamente in tutti i vari gruppi e in oltre novanta specie diverse restando tra i soli uccelli. Tra queste ci sono oche, anatre, pinguini, cigni, fenicotteri e albatros, che in diverse occasioni hanno allevato con successo i loro piccoli senza l'aiuto di alcun un maschio. Questo comportamento è sicuramente molto più diffuso di quanto si pensasse in passato e questa nuova coppia di cicogne ce ne sta dando l'ennesima prova.