video suggerito
video suggerito
3 Ottobre 2022
15:46

Due cani precipitano per 300 metri durante una battuta di caccia al cinghiale

Nei boschi di Coli, in provincia di Piacenza, due cani cani da caccia sono caduti in un dirupo mentre inseguivano una traccia. I Vigili del fuoco li hanno salvati con un delicatissimo intervento durato ore.

475 condivisioni
Immagine

Caduti in un precipizio durante una battuta di caccia al cinghiale, due cani sono stati salvati dai Vigili del Fuoco al termine di un intervento delicato e complesso che ha richiesto diverse ore e un grande dispiego di energia per essere portato a termine in sicurezza.

La richiesta di soccorso è arrivata da una squadra di cacciatori che domenica stava battendo i boschi lungo il torrente Curiasca, nel Comune di Coli, in provincia di Piacenza. I due cani, Alvin e Diana, hanno fiutato una traccia e hanno iniziato a seguirla, una corsa che si è conclusa con la caduta in un dirupo profondo circa 300 metri. La squadra ha chiesto aiuto al 112, e sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bobbio dotati di tutta l’attrezzatura necessaria per il soccorso speleologico, alpino e fluviale (Saf), tra cui corde e imbracature.

L’unico modo per raggiungere Alvin e Diana, infatti, era calarsi lungo il precipizio, assicurarli all’imbracatura e poi risalire, una manovra molto difficile soprattutto nell’ottica provocare meno stress e disagio possibile a due cani già molto spaventati. Fortunatamente nessuno dei due era ferito gravemente, e i Vigili del Fuoco, dopo un’ora di discesa impervia tra la vegetazione, li hanno raggiunti, assicurati all’imbracatura e riportati sul sentiero. La risalita è stata ancora più complessa, ed è durata due ore: Alvin e Diana sono stati riaffiorati alle cure dei loro umani di riferimento soltanto verso sera.

Si tratta di uno dei tanti interventi di questo genere che i Vigili del Fuoco portano a termine da quando è stata riaperta la caccia e i cani sono tornati a popolare i boschi con l’obiettivo di individuare le prede per le squadre di cacciatori. Una settimana fa un Gascon Saintongeois – razza che rientra tra quelle dei cani da seguita, impiegati durante la caccia per seguire le tracce degli animali selvatici – è precipitato lungo una ripissima scarpata di roccia a Pennadomo, piccolo borgo abruzzese in provincia di Chieti, mentre stava inseguendo un capriolo. Anche in quel caso i pompieri hanno dovuto raggiungerlo dall’alto, utilizzando stavolta l’elicottero vista l’impossibilità a calarsi lungo il fianco della montagna.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social