video suggerito
video suggerito
3 Novembre 2023
17:58

Due ara di Spix nate in natura: non accadeva da 37 anni

L’ara di Spix è un pappagallo nativo del Sud America, famoso per il film d’animazione Rio e dichiarato estinto in natura nel 2019. Grazie agli sforzi conservazionistici e alla reintroduzione di esemplari adulti in libertà, per la prima volta dopo 37 anni sono state registrate due nascite di questi uccelli in natura.

96 condivisioni
Immagine
credit: Association for the Conservation of Threatened Parrots (ACTP)

Buone notizie per l’ara di Spix (Cyanopsitta spixii): per la prima volta dopo 37 anni sono nati in libertà due piccoli di questi uccelli. Era infatti il 1986 quando è stato avvistato l’ultimo nido della specie nel suo habitat naturale e nel 2019 la specie era stata dichiarata ufficialmente estinta in natura. Oggi, grazie agli sforzi conservazionistici e alla reintroduzione di alcuni esemplari adulti, si accende una piccola speranza per la ripresa della specie.

I due pulli sono nati alla fine del mese di ottobre nella riserva protetta di Curaçá, nel nord del Brasile, e sono continuamente monitorati da veterinari e ricercatori. Data la delicatezza della situazione la notizia è stata data solo ora che i piccoli hanno già 10 giorni. L’organizzazione tedesca Association for the Conservation of Threatened Parrots (ACTP), che ha collaborato con dei partner brasiliani alla reintroduzione della specie, fa sapere tramite i canali social che i pulli sono sani e vengono nutriti dai loro genitori senza problemi.

Questi ultimi sono tra l'altro una delle prime coppie ad essere state rilasciate in natura: il maschio a giugno e la femmina a dicembre del 2022, sempre nella riserva di Curaçá. La prima covata purtroppo non è andata a buon fine, ma al secondo tentativo le uova si sono schiuse tra la gioia di tutti gli studiosi coinvolti nel progetto.

Immagine
credit: Association for the Conservation of Threatened Parrots (ACTP)

L’ara di Spix è famoso per essere il protagonista del film d'animazione del 2011 Rio, che racconta le avventure di Blu, l'ultimo esemplare maschio questo pappagallo rimasto al mondo. La storia trae purtroppo ispirazione dalla realtà: l'ultimo individuo avvistato in natura risaliva infatti al 2000 e dopo alcuni anni la specie è stata considerata estinta allo stato selvatico, sopravvivendo soltanto con una manciata di esemplari rimasti in cattività in giro per il mondo. Ma dopo oltre 20 anni di assenza, grazie agli sforzi di ACTP e i suoi partner, il famoso pappagallo blu è finalmente tornato a volare libero tra le foreste da cui era scomparso e la nascita dei due nuovi pulli segna l’inizio della ripresa per questa affascinantissima specie.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social