Due giovani aquile reali sono state riprese mentre librano in volo sopra Laceno, in Irpinia. Uno spettacolo che ha lasciato senza fiato i conoscitori di questa specie, per la sua rarità, e anche i semplici amanti della natura, per la bellezza e l'eleganza dei movimenti delle due aquile.
A riprendere la scena è stato Fabio Morrone, irpino ed esperto di trekking, durante un'uscita con destinazione Monte Cervialto. «Eravamo in macchina e siamo passati a poca distanza da una delle due aquile, nel momento in cui ci siamo fermati si è alzata in volo sopra di noi. Già così sarebbe stato un avvistamento estremamente raro, poi poco dopo è arrivata anche l'altra. È stata un'emozione indescrivibile e poter immortalare questo evento ha reso tutto ancora più intenso».
L'Aquila reale (Aquila chrysaetos) è uno dei rapaci più maestosi che si possono ammirare. In Italia è presente soprattutto nelle aree montuose dell'arco alpino e dell'Appennino, compreso il versante campano, dove si trova una delle tre coppie nidificanti presenti nella regione.
Gli esemplari ripresi con tutta probabilità sono la prole della coppia nidificante non lontano da Laceno. Gli individui giovani infatti sono riconoscibili per le caratteristiche macchie bianche visibili sulle ali e nella parte inferiore della coda, tratti che non sono presenti nel piumaggio degli adulti.
In Campania l'Aquila reale è inclusa nella categoria CR (Critically Endangered, Minacciata in Modo Critico) in ragione del numero molto ridotto di coppie e anche perché la nidificazione non avviene regolarmente tutti gli anni.
È la scarsità di esemplari a rendere l'avvistamento delle due giovani aquile così speciale. Questo animale è noto per l’imponenza delle sue dimensioni: l'apertura alare raggiunge spesso i 2,4 metri, e il peso varia dai 3 ai 7 chili. Le grandi dimensioni le permettono di muoversi in aria con virate, picchiate a capriole fino ad una velocità di 200 km/h.