Anche il gatto domestico può essere esposto a parassiti come pulci e zecche, soprattutto nel caso in cui abbia la possibilità di uscire regolarmente e di accedere ad aree esterne. È proprio per questi animali che è importante adottare precauzioni per proteggerli dai rischi rappresentati da questi vettori, consultando il veterinario per capire se sottoporli a trattamenti con antiparassitari e, in caso affermativo, a quali. Se l'infestazione è già avvenuta, è invece necessario agire subito con prodotti pensati per rimuovere i parassiti.
Lo shampoo antiparassitario, in particolare, è un prodotto che viene utilizzato specificamente per eliminare i parassiti, principalmente le pulci, e che non ha azione preventiva. Lo scopo è rimuoverli in modo rapido e veloce, così da poter poi applicare, eventualmente, trattamenti preventivi per evitare che l’infestazione possa verificarsi nuovamente.
Quando usare lo shampoo antiparassitario sul gatto?
Lo shampoo antiparassitario è un prodotto che va utilizzato sempre sotto consiglio veterinario, e che viene utilizzato a infestazione già in corso. Non previene l’infestazione da parassiti, ma aiuta a eliminarli dal pelo e può eventualmente essere seguito dall’applicazione di altri antiparassitari.
Va usato con l’acqua, proprio come i normali detergenti, ed è dunque possibile che il gatto possa non gradirlo. Il bagno per i gatti è infatti necessario soltanto in casi limite, cioè quando il pelo o le zampe si sono macchiate o sporcate con qualcosa che lui non riuscirebbe a togliere da solo attraverso il normale grooming. Prima di procedere con l’uso dello shampoo antiparassitario, dunque, è bene consultare il veterinario per capire se è necessario e soprattutto efficace per il caso specifico.
Come usare lo shampoo antiparassitario
In commercio esistono diversi shampoo antiparassitari specifici per gatto: è fondamentale scegliere quelli per gatti per evitare reazioni allergiche o irritazioni, che potrebbero invece verificarsi nel caso in cui si utilizzassero formulazioni pensate per i cani.
Per utilizzare lo shampoo antiparassitario in modo efficace bisogna bagnare il pelo del gatto, versarsi un po’ di prodotto tra le mani e poi frizionare delicatamente il pelo, massaggiando anche la cute, sino a produrre la schiuma. Lo shampoo va poi risciacquato accuratamente – tenendo conto, se necessario, del tempo di posa indicato sulla confezione – per rimuovere sia i parassiti sia residui di detergente, che potrebbero rappresentare un rischio per il gatto nel caso in cui dovesse ingerirlo leccandosi.