Estate è spesso sinonimo di zanzare e riuscire a capire dove si nascondono in casa e come è possibile prevenire le infestazioni potrebbe esserci d'aiuto.
Secondo i Rapporti Istisan del 2021 dell'Istituto Superiore di Sanità che raccolgono studi, ricerche e protocolli tecnici di rilevanza sanitaria, le specie di zanzare presenti in Italia sono 65. Fra le zanzare che più comunemente troviamo nelle nostre case abbiamo la Aedes albopictus, conosciuta comunemente come zanzara tigre, e la Culex pipiens, la zanzara comune.
Molte specie di zanzare depongono uova resistenti all’essiccamento e al freddo e compiono il ciclo di sviluppo larvale in piccoli contenitori con poca acqua stagnante.
Di seguito forniamo un piccolo elenco di possibili luoghi casalinghi in cui si nascondono le larve e gli adulti di zanzare.
Dove nidificano le zanzare in casa?
Secchi, sottovasi e altri luoghi in casa con acqua stagnante sono per le zanzare il posto ideale per deporre le loro uova, che si trasformeranno in larve. Mantenerli puliti è il primo passo per evitare infestazioni. Ecco alcuni dei posti da controllare:
Secchi
I secchi utilizzati per i più svariati motivi sono un luogo perfetto per la deposizione delle uova. Spesso vengono dimenticati in luoghi umidi e tranquilli, e l'acqua al loro interno non viene quasi mai svuotata completamente. Anche il più piccolo strato di liquido può permettere la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve, motivo per cui andrebbero sempre svuotati e ripuliti.
Annaffiatoi
Insieme ai secchi gli annaffiatoi vengono dimenticati pieni d'acqua all'aperto e questo fa si che siano fra i luoghi preferiti per la deposizione delle uova. Il ristagno d'acqua all'aperto, nella stagione favorevole alla deposizione, fa assumere le caratteristiche chimiche, come il giusto pH, e fisiche come la temperatura, al liquido.
Sottovasi
Chiunque possieda una pianta lo sa bene: i sottovasi sono il luogo perfetto per la deposizione delle uova di zanzara. Questo perché l'acqua nei sottovasi è filtrata da ogni impurità dalla pianta e ne ha un ricircolo continuo di nuova grazie alla costante innaffiatura.
Lattine
Anche piccolissimi contenitori come le lattine possono essere perfette alcove per le zanzare. L'esiguo quantitativo di acqua è sufficiente e la piccola apertura fa si che le larve che si sviluppano siano protette dai predatori e dall'uomo.
Dove si nascondono le zanzare adulte in casa
Per allontanare le zanzare adulte, nate dalle uova deposte nei ristagni d'acqua o entrate dall'esterno, è importante sapere dove si nascondono. In generale, quando hanno ormai fatto il loro pasto di sangue, si posano in luoghi dove per noi umani è difficile individuarle, ad esempio:
Sotto letti, tavoli e sedie
In generale diverse specie di zanzara hanno diverse altezze di volo. Gli adulti di zanzara tigre, ad esempio, difficilmente superano il metro di altezza quando volano, motivo per cui è più facile trovarli in luoghi bassi.
Fra le tende di casa
Se tenete la finestra aperta, uno dei luoghi in cui è facile trovare una zanzara appena entrata è proprio sulla tenda, sui vetri o nelle prossimità della finestra. Se la temperatura esterna è favorevole, infatti, la zanzara potrebbe anche trovarsi a suo agio uscendo nuovamente. Questo è vero, solo se ha terminato il suo pasto di sangue, però.
Sopra i mobili alti
La zanzara comune vola ad altezze differenti e spesso i luoghi discreti dov'è difficile individuarla sono proprio le parti meno in vista come la parte superiore di mobili alti o il retro di alcuni di questi distanziati dal muro.
Le stanze più abitate
In generale le femmine adulte di zanzara cercheranno sempre un pasto di sangue e potendo percepire l'anidride carbonica che emaniamo con la respirazione in un batter d'occhio possono individuarci e pungerci. Data questa loro capacità sensoriale è possibile trovare le zanzare nei luoghi di casa più frequentati o con una maggior presenza di persone.
Come allontanare le zanzare
Alcuni di questi accorgimenti potrebbero evitare qualche puntura di troppo durante la stagione estiva:
- Evitare l’abbandono e l’accumulo all’aperto di materiali che possano raccogliere l’acqua piovana;
- Eliminare l’acqua dai sottovasi, dagli annaffiatoi, dai bidoni e dai copertoni esposti all'aperto;
- Innaffiare direttamente con le pompe gli orti e i giardini, senza mantenere riserve di acqua a cielo aperto;
- Cercare di tenere adeguatamente coperti e provvisti di zanzariera eventuali recipienti per la raccolta dell’acqua, qualora indispensabili;
- Introdurre pesci rossi, predatori delle larve di zanzara, nelle vasche e nelle fontane dei giardini;
- Trattare ogni 7-10 giorni con prodotti larvicidi, a uso domestico, i tombini e tutti i recipienti inamovibili, posti all’esterno, dove si raccoglie acqua piovana;
- Utilizzare i repellenti di sintesi efficaci contro le specifiche zanzare in forma di crema o spray, ma con la massima cautela e comunque secondo quanto indicato in etichetta.