Non è così raro che i rospi, anfibi che tornano in acqua solo per riprodursi, trovino riparo o vivano anche nei nostri giardini, persino in città. Le specie più facili da osservare nei nostri giardini sono il rospo comune (Bufo bufo) e il rospo smeraldino (Bufotes balearicus), che possono essere presenti nei nostri giardini anche tutto l'anno, se abbiamo per esempio uno stagno o un fiume vicino, oppure transitare durante la migrazione riproduttiva o trovarvi rifugio per trascorrere l'inverno. Possono nascondersi sotto terra, tra i vasi delle piante, nelle cataste di legna o sotto sassi e rocce, in luoghi generalmente umidi.
Dove fanno la tana i rospi?
In giardino, i rospi trovano rifugio in luoghi umidi e riparati dal caldo e dai raggi solari. Li si può trovare per esempio sotto cataste di legna o altri materiali accumulati, tra le rocce e i vasi delle piante oppure in piccole buche nel terreno morbido e umido. Durante le migrazioni pre e post riproduttive verso stagni e fiumi, i rospi sono particolarmente facili da osservare, sia adulti che giovani che hanno appena completato la metamorfosi. Anche in inverno, quando le temperature scendono, questi anfibi cercano ripari sicuri dove trascorrere la stagione fredda in attesa della primavera, spesso li trovano in giardino.
Dove stanno i rospi di giorno?
I rospi se ne stanno riparati soprattutto durante il giorno e nelle ore più calde. È infatti di notte che escono dai loro rifugi diurni per passeggiare nel nostro giardino in cerca di insetti, lombrichi e altri piccoli animali di cui vanno ghiotti. Durante il giorno, cercano luoghi tranquilli, freschi e umidi dove nascondersi, lontani dalla luce diretta del sole che potrebbe disidratarli. Questo comportamento notturno li rende degli efficaci predatori di piccoli animali, contribuendo all'armonia tra le specie che abitano nel nostro giardino.
Come allontanare i rospi dal giardino
Non c'è alcun motivo per allontanare i rospi dal proprio giardino, non solo perché si tratta di animali completamente innocui e indiscreti, ma anche perché sono utili. Nutrendosi soprattutto di invertebrati, aiutano a mantenere sotto controllo le popolazioni di questi animali. Inoltre, in molte zone, a causa dell'inquinamento e della distruzione delle zone umide, questi anfibi stanno diminuendo.
Ospitarli in giardino, magari costruendo un piccolo stagno artificiale, non solo può aiutarli e arricchire di biodiversità i nostri spazi verdi, ma può essere anche una bella occasione per osservarli e conoscerli meglio, soprattutto per i più piccoli. I rospi, infatti, sono preziosi alleati nella lotta biologica contro gli insetti nocivi e rappresentano un importante indicatore della salute ambientale.
Creare un ambiente accogliente per loro e altri animali nel nostro giardino significa contribuire alla conservazione di specie in declino e, allo stesso tempo, favorire un ecosistema più sano e variegato. Ospitare rospi è un piccolo gesto che può fare una grande differenza, insegnandoci l'importanza di coesistere con tutte le forme di vita che abitano con noi questo pianeta.