video suggerito
video suggerito
28 Gennaio 2024
15:00

Dove si nascondono i criceti in casa?

I criceti a volte scappano dalla loro gabbietta e si nascondono in posti bui dove è difficile trovarli, come in soffitti e scantinati, in nicchie che scavano fra i fogli di giornali e nei mobili.

Immagine

I criceti a volte scappano dalla loro gabbietta e, quando lo fanno, si nascondono in posti bui dove è difficile trovarli, senza conoscere le loro abitudini. Ad esempio, possono raggiungere soffitti e scantinati, crearsi delle nicchie fra i fogli di giornali ed entrare nei mobili.

Prima di capire dove cercare un criceto quando scappa in casa, vediamo però perché si comporta in questo modo.

Perché i criceti si nascondono?

I criceti appartengono ad una sottofamiglia dei Cricetidi e il loro rappresentante più noto è il criceto siriano, noto anche come Mesocricetus auratus. Questa specie è quella più frequente nelle nostre case, mentre in natura vive all'interno di alcune pianure poste al confine fra la Siria e la Turchia.

Essendo un animale molto piccolo, il criceto siriano ha molti predatori naturali e il miglior comportamento di fuga che ha sviluppato lo ha portato a scavare diversi tunnel sotterranei e ad avere l'istinto di rifugiarsi in delle profonde nicchie del terreno, appena percepisce di essere braccato da un predatore.

Questo comportamento inoltre svolge anche un'altra funzione, quando il criceto si ritrova in condizioni climatico ambientali a lui non idonee. Scappare nel sottosuolo e rifugiarsi sotto diversi strati di terra e vegetazione può infatti permettere al criceto di sopravvivere al freddo dell'inverno o all'eccessiva calura dell'estate, a secondo della regione geografica cui si sta parlando.

I criceti possono però spingersi a nascondersi dentro casa, lontano dalla loro gabbietta, anche per altre ragioni. Innanzitutto, dopo tanto girovagare ed esplorare, si possono stancare e prima di riposarsi, possono scegliere un anfratto ben nascosto di una stanza per schiacciare un pisolino al sicuro.

Possono inoltre essere colti dal terrore, soprattutto se si sono persi, ci sono altri animali in casa o se continuiamo a chiamarlo ad alta voce, e in queste situazioni di solito scelgono di trovarsi un rifugio e di rimanere immobili, finché la quiete non ricomincia a spronarlo ad uscire. Per questa ragione, nel caso in cui perdeste le tracce del vostro criceto, gli esperti consigliano innanzitutto di non gridare e di tenere a bada eventuali altri animali presenti in casa, così da invogliarlo a trovare la sicurezza fra le vostre braccia e di tornare a "casa".

Criceto

È anche possibile che alcuni criceti vengono incentivati ad uscire dalle loro gabbiette per gioco o per il comportamento ribello di altri esemplari. D'altronde l'esplorazione per questi animali è molto importante e soprattutto quando sono giovani e non hanno esperienza del loro habitat, questi animali cercano di prendere possesso del loro territorio conoscendolo meglio e cercando di sgusciare via dal controllo del pet mate.

Bisogna poi anche ricordare che i criceti hanno un olfatto molto sviluppato e sono particolarmente ghiotti. Ricordate dunque di chiudere sempre molto bene le scatole del loro cibo preferito e non lasciate in giro briciole sul pavimento, poiché possono spingerli ad evadere dalle loro gabbiette e a mangiare fino a stare male. Essendo infatti una specie abituata ad accumulare risorse, i criceti possono spingersi a mangiare  oltre il dovuto, fino ad un livello che può risultare problematico per la loro salute.

Una delle ragioni infine che possono spingerli a scappare è anche la presenza di un'eventuale esemplare della propria specie che è entrato in calore. Questi animali colgono infatti al balzo ciascuna occasione riproduttiva, dunque se non volete che si accoppiano o che si dirigono verso la gabbietta del vostro vicino, fate in modo che non possono sentire l'odore dell'altro esemplare.

Dove si nascondono i criceti?

Immagine

I criceti domestici, quando scappano, possono raggiungere tutti gli angoli dimenticati delle vostre stanze e per ritrovarli bisogna utilizzare un poco di furbizia!

Possono scendere le scale, raggiungere i soffitti e gli scantinati, come anche crearsi delle nicchie fra i fogli di giornali ed entrare dentro i mobili. Quelli preferiti sono principalmente i cassetti, dove solitamente trovano i nostri caldi vestiti, che emanano dei nostri odori.

Possono anche raggiungere le dispense e finire dentro le scatole dei cereali, dove cominciano a cibarsi dei fiocchi d'avena fino a scoppiare. Talvolta rimangono invece agli angoli più oscuri delle stanze, rifugiandosi sotto il letto o vicino ai tappeti. In qualche rara occasione, possono addirittura spingersi negli spazi tra le pareti, qualora i muri delle case non siano in muratura.

Come trovare il criceto in casa?

criceti

Per ritrovare il vostro criceto, si consiglia di chiudere porta e finestre e di perlustrare bene la casa, soprattutto nei punti sensibili che abbiamo descritto sopra. Se avete altri animali, soprattutto gatti, ricordatevi di controllarli, poiché inavvertitamente possono anche darvi degli indizi di dove possono essersi andati a cacciare. Tuttavia nel caso in cui non riuscite a ritrovare il vostro criceto, ricordatevi anche che i rappresentanti della sua famiglia sono anche principalmente notturni e che preferiscono abbandonare i loro nascondigli al buio.

Potete quindi spegnere la luce e creare le condizioni in cui il criceto possa sentirsi a suo agio, lontano dalla nicchia in cui è rifugiato, o potete tentare di attrarli con dei semi di girasoli all'interno della loro gabbietta. Sentendone l'odore infatti ne verrà attratto e dopo un po' – sempre se manterrete tranquilla la vostra casa – si convincerà ad avvicinarsi. È in quel momento, mentre comincia a sgranocchiare i semi d girasoli, che dovete tentare di acciuffarlo.

Un altro metodo per cercare di catturare il vostro criceto è quello di mettere a turno la sua ruota in ciascuna delle vostre stanze. Deve essere posta in un punto ben visibile dell'animale e magari essere circondata da un piccolo cumulo di cibo. Questo gioco attrae infatti la loro attenzione e li spinge ad accorrere verso di esso. Quando sentirete il classico cigolio della ruota, vorrà dire che avrete trovato il criceto o individuato la stanza in cui si trova.

Come non far scappare un criceto?

Essendo i criceti degli animali molto intelligenti e curiosi, state bene attenti a dotare le loro gabbiette di sistemi di sblocco a cui non possono raggiungere. Più di una volta infatti questi animali hanno dimostrato di essere degli evasori incalliti, riuscendo ad aprire gli sportelli delle loro gabbiette con le loro zampe o dei piccoli attrezzi. Ricordate inoltre che la gabbietta deve avere dimensioni adeguate in base alla razza ed essere dotata di sbarre sufficientemente strette per impedirgli di scappare.

Alcune varietà di criceti sono inoltre anche molto più forti di quanto è possibile sospettare e nel caso in cui un piccolo gruppo condivide la stessa gabbietta, possono coalizzarsi per sollevarla e sganciarla dalla sua base. Per questa ragione si consiglia di non tenere molti criceti all'interno di una gabbia ed eventualmente di separarli, durante le ore in cui non godono della nostra presenza.

State anche molto attenti riguardo al materiale di cui sono composti le gabbiette. Se hanno infatti le sbarre o le basi di plastica, è anche possibile che i criceti li rosicchiano per crearsi delle cavità da cui sfuggire. Per questo si consiglia di acquistare quelle gabbiette che almeno dispongono di sbarre di metallo smaltato.

Non dotate invece il vostro criceto di campellino. Il suono di questo semplice oggetto può infatti portare il criceto a soffrire di sordità, una condizione molto spiacevole da affrontare.

Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social