Avvistare delfini e altre specie di cetacei lungo le coste italiane non è così difficile come si potrebbe pensare, anche se serve chiaramente sempre un pizzico di fortuna. E tra i delfini, le specie più comuni e facilmente osservabili sono sicuramente la stenella striata (Stenella coeruleoalba) e il tursiope (Tursiops truncatus). Con un po' di fortuna e un occhio sempre all'erta, possono essere avvistati un po' in tutta Italia, in particolare all’interno delle aree marine protette, quando ci si sposta su navi e traghetti o in occasioni di tour ed escursioni di whale watching organizzati.
Occasionalmente, seppure sia l'eventualità più remota, potremmo persino incontrarli mentre facciamo il bagno. In questi casi, è importante però evitare il contatto con questi grossi animali selvatici: nuotare con i delfini mette a rischio sia la nostra che la loro incolumità. Pur tenendo bene a mente che è possibile avvistare in delfini lungo tutta la costa italiana, vediamo però un po' più da vicino alcune delle aree in cui è più facile imbattersi in questi maestosi e affascinanti cetacei.
Liguria
In Liguria, uno dei vertici del Santuario Pelagos per al protezione i mammiferi marini, le acque tra Genova e La Spezia sono tra le più ricche di avvistamenti di stenelle, tursiopi e altri cetacei. Questo tratto di mare offre infatti numerose opportunità per osservare i delfini nel loro habitat naturale, grazie alla presenza di aree marine protette e a un turismo attento e rispettoso verso la fauna selvatica.
Toscana e isole
La costa toscana e le sue isole, anch'esse parte del Santuario Pelagos, sono un altro luogo privilegiato per gli avvistamenti dei cetacei. Tra Livorno e l'Isola d'Elba, in particolare, è possibile vedere i delfini grazie alle escursioni organizzate che permettono di osservare questi splendidi cetacei in modo sicuro e rispettoso.
Nord della Sardegna
Spostandoci verso il nord della Sardegna, l'Arcipelago della Maddalena è un altro punto nevralgico che chiude i "quadrato" del Santuario Pelagos. Anche queste acque sono note per la frequenza con cui si possono avvistare i delfini e gli altri cetacei. Le acque cristalline e la ricchezza della fauna marina rendono questa zona particolarmente affascinante per gli amanti della natura.
Golfo di Napoli e costa tirrenica
Nel Golfo di Napoli, con le sue splendide isole come Capri, Ischia e Procida, è un altro luogo dove i delfini vengono frequentemente avvistati. Così come le isole pontine e la costa meridionale del Lazio. Le acque calde e ricche di pesci che interessano soprattutto il tratto di mare tra Ischia e le isole pontine, attirano diverse specie di cetacei, rendendo ogni escursione in mare un'esperienza unica e indimenticabile.
La Sicilia
Le coste siciliane, in particolare la zona tra Messina e le Isole Eolie, offrono altrettante possibilità di avvistamento. Qui, i delfini possono essere osservati mentre nuotano vicino alle coste, offrendo spettacoli naturali mozzafiato ai visitatori. Oppure ancora, è possibile avvistarli durate gli spostamenti in barca tra Sicilia e Calabria e tra le tante isole siciliane.
Traghetti e navi
Infine, non bisogna mai sottovalutare la possibilità di avvistare delfini anche durante i viaggi in traghetto. Aguzzando la vista mentre si attraversano le rotte che collegano le isole maggiori e minori italiane, potrebbe capitare di vedere un delfino che nuota o salta fuori dall'acqua, regalando un'emozione unica anche durante un semplice spostamento. Molto spesso, infatti, i traghetti sono il metodo migliore per avvistarli, soprattuto in caso di viaggi lunghi.
Nuotare con i delfini è sbagliato?
Anche se si tratta di animali perlopiù pacifici e può sembrare affascinante essere vicino a un delfino in acqua, nuotare insieme a loro potrebbe comportare anche alcuni rischi che bisogna sempre tenere in considerazione. I delfini sono animali forti, grossi e veloci e, anche involontariamente, potrebbero fare davvero molto male. Inoltre, rischiamo di farli abituare alla nostra presenza, il che li espone a molti più pericoli legati alle attività umane.
La vicinanza eccessiva agli esseri umani può alterare il loro comportamento naturale, aumentare lo stress e renderli più vulnerabili incidenti con imbarcazioni. Pertanto, è sempre meglio ammirarli da una distanza sicura e rispettare il loro ambiente naturale. Come del resto bisognerebbe sempre fare in caso di incontro con qualsiasi animale selvatico. Dal più piccolo, al più grande. Sulla terraferma e in mare.