Il cibo è una risorsa molto importante per il cane e per questo capire dove mettere la ciotola per rendere questa esperienza il più confortevole possibile è fondamentale. Per decidere dove posizionarla non ci sono regole fisse, se non qualche accorgimento come scegliere un luogo confortevole per il cane e senza eccessivo passaggio, e che sia al chiuso, in modo anche da evitare possibili contaminazioni.
Il principio più importante da tenere a mente però è sempre quello di tenere conto di quanto comunica il cane. A modo suo sarà proprio lui a farvi capire dove preferisce mangiare. Una volta capito il suo desiderio e qualora sia possibile assecondarlo, ci sono alcune cose che possiamo fare comunque per migliorare la sua esperienza e preservare la sua salute nel momento del pasto.
Dove posizionare le ciotole del cane
Le ciotole vanno posizionate in un luogo tranquillo, al riparo dal via vai degli abitanti della casa e da stimoli che potrebbero disturbare il cane, come ad esempio gli odori della cucina. Il luogo ideale è quello in cui il cane sente di poter abbassare la guardia serenamente.
A volte questo spazio si trova nell'area giorno dell'abitazione, ma in altri casi potrebbe essere un disimpegno o un corridoio. A fare la differenza non è la grandezza dello spazio, ma il comfort che può offrire al nostro compagno animale: il cane infatti non percepisce gli spazi dell'appartamento come noi, ma li valuta in base a parametri tutti suoi.
L’olfatto è il senso elettivo del cane e il suo naso è molto diverso dal nostro: possiede circa 300 milioni di recettori olfattivi, noi solo 5 milioni. Quello che per noi è un buon profumo di soffritto per lui potrebbe essere un aroma fin troppo invadente, tanto da spostare l'attenzione dal suo pasto. Quando ci chiediamo perché il cane non mangia, infatti, teniamo presente anche che magari il luogo dove abbiamo scelto di posizionare la ciotola non è quello più adatto.
Altra cosa importante quando si hanno più cani è evitare di creare tensione tra loro proprio nel momento in cui mangiano. È molto facile che ciò accada, per questo è importante che le ciotole non vengano messe l'una vicino all'altra.
Se durante il pasto ci sono altri animali, il cane potrebbe mettere in atto due comportamenti opposti ma entrambi dannosi: non nutrirsi affatto oppure potrebbe essere spinto a mangiare velocemente per timore che l’altro possa sottrargli il cibo provocandosi anche una torsione dello stomaco, patologia molto diffusa tra soggetti noti per la loro voracità come ad esempio i Labrador. Per gli stessi motivi la ciotola del cane non va messa vicino agli arricchimenti ambientali del gatto.
Spesso è però il cane stesso con i suoi comportamenti a fare capire al suo pet mate dove preferisce mangiare e dove si sente a suo agio durante questo momento di particolare importanza. Il principio che dobbiamo seguire è, come spesso accade, prestare attenzione ai comportamenti del nostro animale e sforzarci di "ascoltarlo". In alcuni casi saranno più palesi, come per il cane che sposta la ciotola autonomamente da una stanza all'altra, in altri casi però potrebbe essere necessario un'osservazione più attenta da parte nostra.
Quale ciotola scegliere
Una volta individuato il luogo giusto, passiamo alla scelta della ciotola. Deve essere scelta in base all'individuo e alle sue abitudini alimentari. In generale, meglio preferire ciotole ampie, posizionate a terra, e fatte in un materiale che non faccia eccessivo rumore. Queste caratteristiche possono aiutare il cane a sentirsi più a suo agio mentre mangia e a nutrirsi nella maniera corretta.
Oltre alle ciotole classiche ci sono poi quelle anti-ingozzamento, cioè con dei rialzi interni che hanno lo scopo di rallentare l'alimentazione di un cane se troppo vorace. Si tratta di strumenti che al pari di altri non vanno usati con leggerezza perché potrebbero innescare anche un sentimento di frustrazione. Prima di scegliere questo tipo di ciotola è bene quindi rivolgersi a un veterinario per capire se può essere davvero utile al nostro animale oppure no.
I cani mangiano molto più velocemente rispetto agli esseri umani e non è fuori dalla norma vederli finire la loro porzione in pochi minuti, il problema si ha quando insieme al cibo ingeriscono anche una grande quantità di aria, magari a causa dell'ansia o di patologie. Per questo è bene rivolgersi a uno specialista.
Attenzione anche al materiale che scegliamo per la ciotola del cane. Capita più spesso di quanto pensiamo che il cane rifiuti il cibo perché spaventato dal rumore della ciotola, magari perché disturbato dal rumore del metallo.
Il materiale è importante anche per l'igiene, in particolare per la ciotola dell’acqua o del cibo umido. La ciotola deve essere facile da lavare con una spugnetta abrasiva, acqua calda e sapone, almeno una volta al giorno. Questo è una delle principali regole di igiene ed evita la formazione di colonie batteriche ricoperte da un microfilm protettivo.
Cosa mettere sotto le ciotole del cane
Non è necessario mettere qualcosa sotto le ciotole del cane, ma un tappetino o un rialzo potrebbero servire in casi particolari. Un individuo particolarmente vivace potrebbe essere irruente anche nel momento del pasto, in questo caso può essere utile un tappetino che permetta alla ciotola di restare ben ferma nonostante la pressione.
Il tappetino sotto la ciotola può rivelarsi molto utile anche per salvaguardare l'igiene della postazione dove mangia il nostro cane. Se il nostro compagno a quattro zampe tende a far cadere molte briciole per noi può rivelarsi utile per pulire più agevolmente.
Per quanto riguarda invece un eventuale rialzo per le ciotole è bene sottolineare che è sconsigliato. La ciotola del cane non deve stare all'altezza del muso del cane, ma a terra. Questo in ragione della fisionomia stessa della specie. Casi particolari sono i cani con patologie invalidanti, come ad esempio i soggetti che non hanno mobilità nelle zampe posteriori e necessitano di un carrellino per i loro spostamenti.
In simili casi un supporto potrebbe rivelarsi necessario. Per tutti gli altri, invece è preferibile assecondare la natura e la normale conformazione del cane.
Dove mettere le ciotole: in casa o fuori?
Le ciotole andrebbero tenute sempre in casa, mai all'esterno. Non è un problema che il nostro cane mangi all'esterno, ma davanti al rischio di lasciare una ciotola con acqua o con cibo umido in giardino per molte ore è meglio fare tenerle all'interno.
Mangiare all'esterno infatti non è sbagliato di per sé, ma aumenta sensibilmente il rischio di contaminazioni e che quindi il cane possa sviluppare delle fastidiose parassitosi intestinali. Molto spesso alcuni dei più comuni parassiti lì incontriamo proprio all'esterno, e se lasciamo loro una ciotola di cibo su cui proliferare aumentiamo di molto i rischi.