video suggerito
video suggerito
17 Febbraio 2024
11:00

Dove mettere i gattini appena nati

I cuccioli di gatto sono molto delicati e, nei loro primi giorni di vita, vanno tenuti al sicuro, protetti e soprattutto al caldo. A questo solitamente pensa mamma gatta, ma la si può aiutare allestendo una cuccia e individuando il punto adatto in cui sistemarla.

Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gattini appena nati, come tutti i cuccioli, sono molto fragili e hanno bisogno di un luogo sicuro, e soprattutto caldo e confortevole, per trascorrere i primi giorni della loro vita. Solitamente è mamma gatta a scegliere il luogo in cui partorire sulla base di queste necessità, ma si può comunque aiutarla nel compito allestendo una cuccia adatta e sistemandola in un punto tranquillo e riparato. Vediamo allora dove mettere i gattini appena nati.

Come preparare la cuccia per i gattini appena nati

La cuccia, o nido, sarà il luogo in cui i gattini appena nati trascorreranno i loro primi giorni di vita, quelli più difficili e delicati. Deve quindi essere un ambiente caldo, protetto e pulito, perché l’ipotermia è uno dei maggiori rischi cui i cuccioli vanno incontro. Si può preparare la cuccia dentro una scatola di cartone, ovviamente grande abbastanza per tenere mamma e cuccioli, che trattiene il calore e isola dai rumori, e foderarla con asciugamani o altri tessuti caldi, evitando quelli che si sfilacciano o troppo voluminosi che potrebbero rendere difficoltosa la respirazione (si può optare per quelli di pile). In alternativa si può utilizzare una cesta con pareti rialzate, sempre da foderare con asciugamani o copertine di pile.

I gattini verranno tenuti al caldo e al sicuro dalla mamma, ma nella malaugurata ipotesi in cui mamma gatta li rifiutasse, o si trattasse di orfani, è indispensabile assicurare loro fonti di calore continue. Si possono utilizzare borse dell’acqua calda o bottiglie piene di acqua calda da mettere dentro asciugamani – non devono entrare in contatto diretto con i gattini – e sistemare nella cuccia, o ancora lampade a infrarosse riscaldanti, a patto che siano tenute alla giusta distanza per non surriscaldarli e che la cuccia sia aperta. Si può sistemare la cuccia sopra un tappetino riscaldante elettrico, tenendolo ovviamente attentamente monitorato. La temperatura rettale del gattino deve rimanere sopra i 34 gradi, e nella cuccia, in assenza della madre, la temperatura ambientale deve restare tra i 29 e i 32 gradi. Ovviamente se i gattini sono numerosi si può ridurre leggermente, perché accoccolandosi uno vicino all’altro si riscalderanno.

Dove mettere la cuccia per i gattini appena nati

La cuccia per i gattini appena nati va sistemata in un luogo asciutto, al riparo da correnti d’aria e lontano da fonti di disturbo, per non stressare mamma gatta e cuccioli. Deve essere in un luogo in cui la temperatura rimane costante, e cioè non scende e non sale bruscamente, e in cui è assicurata una fonte di luce naturale.

Sarebbe opportuno inoltre evitare di posizionare la cuccia troppo vicino alla zona del cibo o della lettiera, perché generalmente i gatti preferiscono avere queste aree separate per mantenere una distinzione tra i vari spazi. Deve anche trattarsi di un punto in cui non vi è passaggio continuo di persone né rumori forti, ma non eccessivamente angusto.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social