video suggerito
video suggerito
5 Agosto 2024
11:25

Dopo lo squalo nel Tamigi è arrivato anche un delfino

Un delfino soprannominato Jo Jo è stato avvistato nel Tamigi, a Londra. L'avvistamento segue un altra osservazione insolito, quella di uno squalo avvenuta qualche giorno fa.

921 condivisioni
Immagine
Foto di Alexander Nicoloau/Climate Centre

Dopo lo squalo avvistato qualche giorno fa, nel fiume Tamigi, a Londra, è apparso un altro visitatore inatteso: un delfino comune (Delphinus delphis), affettuosamente ribattezzato Jo Jo. La notizia, confermata dal British Divers Marine Life Rescue (BDMLR) e diffusa anche con un filmato da Climate Centre, ha suscitato grande curiosità e stupore tra gli abitanti della capitale inglese e non solo.

Jo Jo è stato avvistato giovedì sera mentre nuotava tra i ponti di Hammersmith e Putney. Mary Tester, coordinatrice dell'area del Tamigi BDMLR, ha spiegato che questo è il quarto avvistamento di un delfino nel tratto londinese del Tamigi, solo quest'anno. Sebbene sia del tutto normale vedere delfini nuotare e cacciare alla foce del Tamigi, nel Mare del Nord, la presenza di questi cetacei nel cuore di Londra rappresenta un evento decisamente insolito.

Luke Denne di Climate Centre, ha raccontato di aver avvistato Jo Jo mentre stava girando un servizio sulla qualità delle acque del Tamigi. «Sono rimasto piuttosto sorpreso di vedere un delfino così lontano dal mare nel fiume», ha dichiarato. È stato poi lo stesso Denne a contattare il BDMLR, l'associazione che monitora i delfini e la fauna marina che potrebbe trovarsi in difficoltà.

Mary Tester ha anche proposto alcune teorie sul motivo per cui i delfini stanno «scendendo lungo il fiume». Una delle ipotesi più accreditate è il miglioramento della qualità delle acque del Tamigi registrato negli ultimi anni, che ha incrementato il numero di pesci di cui i delfini si nutrono. Tuttavia, Tester ha avvertito che «c'è molto rumore in quell'acqua» e che le anse e gli argini potrebbero disturbare l'eco-localizzazione dei cetacei.

Jo Jo è stato visto l'ultima volta mentre nuotava verso Chelsea, prima di scomparire, ma nonostante i precedenti avvistamenti di delfini nel Tamigi si siano conclusi quasi tutti tragicamente, con la morte dei cetacei, Tester si è detta fiduciosa che un altro delfino avvistato il girono successivo a Gravesend, nel Kent, possa indicare che Jo Jo sia riuscito a tornare alla foce, verso il mare aperto.

Una foto di un delfino è stata infatti pubblicata su X da Port of London Authority (PLA), anche se è difficile dire se si tratti proprio di Jo Jo. Tester ha infine ricordato che, in caso di avvistamento di un delfino nel Tamigi, è molto importante avvisare immediatamente il BDMLR e evitare di seguire e infastidire l'animale con barche o canoe. Dopo lo squalo, Londra si gode un altro raro spettacolo offerto questa volta da Jo Jo, il delfino che ha scelto il Tamigi per una breve esplorazione in acqua dolce.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social