Il primo calore non influenza la crescita del cane, o meglio della cagna, dato che sono solo le femmine ad entrare in questo stato, mentre i maschi dopo aver raggiunto la maturità restano fertili per tutta la vita.
Come ci spiega la veterinaria Eva Fonti, membro del comitato scientifico di Kodami, il momento in cui i cani completano lo sviluppo osseo e morfologico dipende della taglia: un cane di taglia grande può completare la crescita anche dopo due anni, mentre quelli di taglia più piccola anche entro il primo anno di età.
In generale, le femmine terminano questo processo prima dei maschi della stessa razza e la loro crescita continua anche dopo il primo calore.
Quando arriva il primo calore
Il primo calore nelle cagne di taglie piccole può arrivare già intorno ai 6/8 mesi, in quelle di taglia media dagli 8 mesi al primo anno di età circa, mentre in quelle di taglie più grandi o giganti può arrivare anche intorno all’anno e mezzo d’età.
Alcune razze più ataviche, come ad esempio il Cane Lupo Cecoslovacco o i Malamute, o quelle cinesi come gli Akita, spesso hanno dei calori tardivi e in alcuni casi non si verificano due volte all’anno ma solo una.
A volte i pet mate non si rendono conto del primo calore perché, similmente a come accade nella nostra specie, può avere una manifestazione esterna esigua e quindi si può erroneamente supporre che la cagnolina lo abbia avuto più tardi della realtà. Perdite di sangue, ingrossamento delle vulva e delle mammelle, minzione più frequente, irrequietezza e inappetenza sono i segni più comuni che la cagna sta entrando in calore.
Quando si ferma la crescita di un cane
In linea generale le femmine terminano il processo di crescita prima dei maschi della stessa razza o di taglia simile.
Solitamente intorno ai 6/8 mesi è possibile capire la taglia definitiva del cane, anche nel caso dei meticci, ma fino all’anno o anche anno e mezzo di età può esserci un aumento di peso fino alla taglia definitiva.
Quindi, in conclusione, le cagne possono continuare a crescere a seconda della taglia anche molto dopo aver avuto il primo calore.