Tra i moltissimi cambiamenti derivanti dalla morte della regina Elisabetta II d’Inghilterra ci sono anche due nuovi ingressi a Buckingham Palace: trovata una nuova sistemazione per i cani della sovrana defunta, con il trasferimento del neo re Carlo e della consorte Camilla a palazzo arriveranno presto le Jack Russell Beth e Bluebell, che la coppia reale ha accolto in famiglia ormai qualche anno fa.
Camilla, nello specifico, decise di adottare Beth e Bluebell dall'associazione Battersea Dogs’ and Cat’ Home, di cui è madrina, nel 2017: «La cosa bella dei cani è che puoi sederti con loro, puoi avere con loro una lunga conversazione, puoi essere arrabbiato, triste, e loro restano lì con te a guardarti e a scodinzolare», aveva detto la consorte di re Carlo in un’intervista, spiegando che la prima a incrociare il suo sguardo, a Battersea, era stata Beth.
«Beth era stata appena abbandonata al rifugio dopo essere stata sballottata da una parte all’altra – aveva proseguito la regina consorte – Abbiamo subito pensato che per lei sarebbe stato bello avere un amico. I volontari hanno trovato Bluebell due o tre settimane dopo, vagava nei boschi, era senza pelo, coperta di parassiti e praticamente morta. Sono riusciti a farle recuperare le forze e a riportarla indietro. È molto dolce, forse un pochino nevrotica, va detto».
Per ora Bluebell e Beth resteranno a Clarence House, la residenza londinese di re Carlo e di Camilla, in attesa che terminino i lavori di ristrutturazione a Buckingham Palace. Non appena il palazzo sarà pronto vi faranno ufficialmente ingresso, proprio come gli adorati Corgi della regina Elisabetta hanno fatto in passato. E a proposito di Corgi, è arrivata la conferma ufficiale che Muick e Sandy, due dei cani che convivevano con la sovrana prima della sua morte, verranno adottati dal principe Andrea e dall’ex moglie Sarah Ferguson.
I due Corgi erano stati donati dalla regina da Andrea e dalle figlie Beatrice ed Eugenie dopo la morte del principe Filippo, lo scorso anno, e un portavoce del principe ha confermato che verranno affidati all’ex coppia, andando a vivere nella Royal Lodge, a Windsor. Non è chiaro se verranno raggiunti anche dalla Dorgi Candy, pur molto probabile, mentre per la Cocker Spaniel Lissy ancora non è stata presa alcuna decisione concreta: per adesso resta a vivere con il suo trainer, Ian Openshaw, e sarà re Carlo a stabilire se la situazione resterà invariata.